Inbound Marketing 2015: una Crescita Inarrestabile!

Inbound Marketing 2015: una Crescita Inarrestabile!

La software house Hubspot ha presentato come ogni anno, il Report annuale sullo stato dell’Inbound Marketing, un’analisi molto interessante realizzata raccogliendo le interviste di circa 4.000 marketers da tutto il mondo.

Ciò che si evince e che salta subito all’occhio analizzando i vari dati per il 2015 è una prima grande verità:

L’inbound Marketing è una strategia innovativa che si rivela essere sempre più vincente, e rispetto alle ormai obsolete tecniche di outbound, è destinata ad avere un ruolo sempre più di primo piano in ogni strategia di Marketing.

La cosa certamente non mi meraviglia! 🙂

È chiaro che nel mondo del web marketing non ci si può certo permettere di rimanere indietro, tutto corre a velocità supersonica, cambiando e aggiornandosi di giorno in giorno. Non abbracciare l’innovazione si rivelerebbe davvero un grande errore. Ecco perché ho deciso di scrivere questo post per condividere con tutti voi le ultime novità sull’Inbound Marketing, sottolineandone gli straordinari punti di forza in cui io stesso credo fermamente.

A che punto è quindi l’ascesa dell’Inbound Marketing nel 2015?

Quando dicevo che l’Inbound Marketing è il Marketing del Futuro non mi sbagliavo, infatti ecco i 5 trend più importanti e interessanti emersi dall’analisi di Hubspot.

5 Considerazioni che confermano l’Inbound Marketing come la Strategia Migliore per Avere Successo Online

1) 3 Marketers su 4 Privilegiano una Strategia Inbound

Questo dato è davvero molto significativo e si rivela essere una prova schiacciante della crescita costante e continua dell’Inbound Marketing a livello globale. Sono soprattutto le aziende di dimensioni più piccole a privilegiare in parte maggiore le strategie di Inbound, mentre le realtà più grandi ed affermate continuano a porre Outbound e Inbound sul medesimo piano. Ciò è dovuto al fatto che avere un budget di spesa maggiore, consente ancora di ottenere apparentemente buoni successi con la modalità outboud. Non è certamente il caso invece delle maggior parte delle piccole e medie imprese italiane, che di fatto costituiscono il principale motore del sistema economico del Belpaese, e il cui budget a disposizione per attività di advertising è spesso limitato. Possiamo quindi dire che l’inbound marketing avrà un ruolo sempre più da protagonista ma la rivoluzione sta partendo dalle realtà più piccole, che dispongono di budget minori e che proprio per questo motivo intraprendono strade innovative per riuscire ad emergere.

2) Fare Lead Generation e ottenere Conversioni è la Priorità più Importante

L’Inbound Marketing vince perché pone il processo di Lead Generation, ovvero la generazione di nuovi contatti e quindi di potenziali clienti, come una delle sue quattro fasi strategiche fondamentali. Conquistare nuovi leads ed ottenere relative conversioni è infatti lo scopo primario per circa il 70% degli intervistati.  Anche questo dato non stupisce: uno dei più grandi punti di forza dell’inbound marketing risiede proprio nel suo potere straordinario di attrarre le persone attraverso contenuti di valore e di qualità. Si evince quindi che Landing page attraenti, contact form di impatto e contenuti davvero interessanti da scaricare gratuitamente, saranno sempre più la strategia migliore per conquistare nuovi contatti.

3) Con l’Inbound Marketing il ROI è facilmente Misurabile

Ciò che fa guadagnare punti ad una strategia inbound rispetto ad una outbound è senza dubbio anche il fatto che la prima è misurabile e quantificabile con precisione in termini di ROI (ritorno sull’investimento). La maggior parte di coloro che hanno utilizzato una strategia inbound sono stati in grado di avere un quadro completo del ROI e di generare profitti notevoli per l’azienda, guadagnando grande fiducia anche agli occhi del Top Management con conseguente incremento di budget a disposizione per l’anno successivo (per circa il 67% degli intervistati). Poter avere un’idea reale e concreta sugli investimenti economici è quindi davvero un bel vantaggio, un vantaggio che difficilmente si riuscirà ad avere continuando ad utilizzare le vecchie strategie push tipiche dell’outbound marketing. Le aziende intervistate hanno inoltre affermato che scegliendo una strategia inbound si ha una probabilità 3 volte più alta di generare un ROI elevato rispetto alla scelta di modalità outbound.

4) Una Strategia Inbound è la Scelta Migliore indipendentemente dalla Dimensione e dalla Tipologia di Business

È vero che maggiori budget di spesa consentono di utilizzare maggiormente strategie outbound ma non è vero che queste funzionano meglio di quelle inbound! Indipendentemente infatti dalla tipologia di mercato (B2B, BTC o Non Profit), scegliere l’inbound marketing ha sempre vantaggi migliori, sia a livelli di costi ma soprattutto di risultati!

Cito direttamente le parole di hubspot:

“It doesn’t matter who your customers are, inbound is the best approach to reach them”

Non ha importanza chi sono i tuoi clienti, l’inbound è sempre il modo migliore per raggiungerli!

5) I Contenuti più efficaci vengono creati dallo Staff Interno che conosce perfettamente la realtà aziendale

La creazione di contenuti di qualità è nella quasi metà dei casi opera dello staff interno all’azienda che conosce da ogni punto di vista la realtà aziendale e il relativo mercato di settore. Nessuno meglio delle persone che vivono quotidianamente l’azienda e che si sentono parte di essa, è infatti in grado di raccontare al meglio la sua mission e i valori in cui crede. Tuttavia risultano in crescita anche le collaborazioni esterne con agenzie specializzate che possono dare un contributo notevole, soprattutto perché la creazione di contenuti richiede molto tempo e dedizione e non sempre ciò è possibile, soprattutto se parliamo di PMI.

Leggi anche: Come Creare Contenuti Vincenti con l’Inbound Marketing

Puoi scaricare il report completo al seguente link: http://www.stateofinbound.com/

Stanco di Non ottenere Risultati Online? La Soluzione Vincente è una Strategia Inbound!

Il report 2015 stilato da Hubspot è un’ulteriore conferma di quello che già mi aspettavo:

l’inbound marketing è come un fiume in piena, come un’onda immensa la cui forza è inarrestabile!

Per quale motivo resistergli?

Meglio lasciarsi trasportare dalla corrente e raggiungere nuove mete piuttosto che rimanere fermi sempre nello stesso punto e non conquistare mai risultati!

Io stesso ne sono la prova: sono riuscito ad ottenere migliaia di visite e conversioni nei miei siti web proprio grazie alla creazione di contenuti utili e interessanti per le persone che mi seguono. Da qui, la conquista di stima e fiducia è un passo breve, una fiducia però che ci si deve impegnare a mantenere sempre intatta nel tempo (leggi anche: Il Segreto dell’Inbound Marketing è la Customer Delight). 

Che ne pensi delle grandi potenzialità offerte dall’Inbound Marketing?

Le stai già mettendo in pratica? 🙂


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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