10+1 Parole Persuasive per il tuo marketing online

Inserito da Alessandro Ferrari il 23/07/18 15.00

10+1 Parole Persuasive per il tuo marketing online

Nella vendita, la scelta delle giuste parole è fondamentale e può portare alla vittoria o a una sconfitta. Online, anche. Tutto quello che leggi e che ti rimane impresso, probabilmente usa queste parole tattiche. Le ho raccolte in un elenco così puoi usarle anche tu nel la tua strategia web.

Come fanno le persone a convincerti a fare qualcosa? Come fanno alcuni siti a sembrare più affidabili di altri, o più interessanti, o più intriganti?

Ti entrano nella testa con alcune parole tattiche.

Parole brevi, precise, che richiamano le tue emozioni. Familiari, positive, tanto che sei felice di leggerle e vorresti trovarne ancora.

Ma non devi diventare un poeta, ricordati che devono essere focalizzate solo a un obiettivo: portare una persona alla decisione di acquisto.

 

Questa è la lista delle più forti.

1.Regalo

È la regina delle parole tattiche. Tutti vogliono sempre più soldi e nessuno vuole spenderne. Per questo aggiungere la parola regalo ti aiuterà a aumentare il numero di apertura delle email, di click e di submission nelle form. Fai come spiego in questa guida all’inbound marketing e usa una risorsa in regalo per trovare nuovi contatti alla tua azienda.

Ti sconsiglio invece di usare la parola gratis perché toglie valore a quello che vuoi offrire: mentre una cosa regalata ha un valore immenso, una cosa gratis assume nella mente delle persone valore 0 in automatico.

 

2.Nuovo

Tutti noi siamo in costante ricerca del nuovo. Usa questa parola per mostrare che quello che proponi è migliore di tutto quello che c’è stato finora, è inedito e andrà bene anche nel futuro.

 

3.Tu

È il modo migliore per parlare con l’utente che sta dietro allo schermo, quasi come se fosse una conversazione one to one. Non parlare al plurale, ma rivolgiti direttamente a chi ti sta leggendo con tu, il tuo, te, per te, con te, (e in tutti i modi che ti viene in mente).

Ricorda sempre che al tuo cliente di te importa poco. Gli importa solo di se stesso, dei suoi obiettivi e dei suoi problemi da risolvere.

 

4.Segreto

Fai assaporare al lettore il profumo del mistero, fagli capire che è uno dei pochi a sapere quello che stai per dire. Usa in abbinata parole che lo richiamano come “rivelazione”, “svelato” o “scoperta”.

 

5.Sì

Più che una parola tattica, è una parola magica.

È la parola più positiva in assoluto. E fa sembrare al lettore che tu sia dalla sua parte, che tu lo capisca e lo voglia aiutare. Per sottolineare questo aspetto, ti consiglio di usarlo in apertura di una frase, è bello che si noti come prima parola.

 

6. IL

Mettere un articolo determinativo davanti a una parola, gli conferisce importanza. Usalo soprattutto per dare più valore alle offerte da scaricare sulle tue landing page e associalo a un aggettivo, ad esempio “IL video rivelatore …” oppure “LA checklist sorprendente” o “IL corso originale”.

 

7.Passione

Anche passione è una parola estremamente positiva e le persone la associano a sensazioni ed emozioni. Ti consiglio di utilizzarla per parlare della parte più umana della tua azienda, ad esempio nella presentazione del team o nella pagina chi siamo o nella spiegazione dei servizi e dei prodotti “i nostri prodotti sono il frutto di amore e passione…” oppure “la passione con cui affrontiamo le sfide…”

 

8.Speciale

Rimanda sempre a immagini positive a chi la sente o chi la legge. Usala sia nei testi del sito (a fianco a parole come notizia speciale oppure cosa speciale oppure vantaggio speciale) che in caso di offerte (offerta speciale).

 

9.Stanco

Questa è una parola difficilissima da trovare nei libri di vendita. Nessuno ci pensa mai, ma sottolineare il problema della persona che leggere per mettere il “dito nella piaga” è un ottimo metodo per fargli ammettere di avere bisogno di qualcuno o qualcosa per risolverlo. In questo caso, tu o il tuo prodotto.

Ad esempio: anche tu sei stanco di spendere soldi su facebook senza avere risultati? Oppure Sei stanco di allenarti tutti i giorni senza riuscire a dimagrire?

Usalo nelle pagine di vendita per portare le persone all’acquisto del tuo prodotto.

 

10.Garantito

Tutti cercano una garanzia prima di rischiare in un acquisto. E la cercheranno sul tuo sito. Per questo ti consiglio di metterla sempre bene in evidenza, magari nelle pagine dei prezzi.

 

10+1.Come

È la parola più cercata su Google, seguita da un problema da risolvere o un obiettivo da raggiungere. Ti consiglio di utilizzarla sui post dei tuoi blog per attirare traffico tramite l’inbound marketing.

Scopri che altri strumenti usare nella tua strategia online in questa fantastica guida in regalo (😉)

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Alessandro Ferrari

Scritto da Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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