10+1 Parole Persuasive per il tuo marketing online

10+1 Parole Persuasive per il tuo marketing online

Nella vendita, la scelta delle giuste parole è fondamentale e può portare alla vittoria o a una sconfitta. Online, anche. Tutto quello che leggi e che ti rimane impresso, probabilmente usa queste parole tattiche. Le ho raccolte in un elenco così puoi usarle anche tu nel la tua strategia web.

Come fanno le persone a convincerti a fare qualcosa? Come fanno alcuni siti a sembrare più affidabili di altri, o più interessanti, o più intriganti?

Ti entrano nella testa con alcune parole tattiche.

Parole brevi, precise, che richiamano le tue emozioni. Familiari, positive, tanto che sei felice di leggerle e vorresti trovarne ancora.

Ma non devi diventare un poeta, ricordati che devono essere focalizzate solo a un obiettivo: portare una persona alla decisione di acquisto.

Questa è la lista delle più forti.

1.Regalo

È la regina delle parole tattiche. Tutti vogliono sempre più soldi e nessuno vuole spenderne. Per questo aggiungere la parola regalo ti aiuterà a aumentare il numero di apertura delle email, di click e di submission nelle form. Fai come spiego in questa guida all’inbound marketing e usa una risorsa in regalo per trovare nuovi contatti alla tua azienda.

Ti sconsiglio invece di usare la parola gratis perché toglie valore a quello che vuoi offrire: mentre una cosa regalata ha un valore immenso, una cosa gratis assume nella mente delle persone valore 0 in automatico.

 

2.Nuovo

Tutti noi siamo in costante ricerca del nuovo. Usa questa parola per mostrare che quello che proponi è migliore di tutto quello che c’è stato finora, è inedito e andrà bene anche nel futuro.

3.Tu

È il modo migliore per parlare con l’utente che sta dietro allo schermo, quasi come se fosse una conversazione one to one. Non parlare al plurale, ma rivolgiti direttamente a chi ti sta leggendo con tu, il tuo, te, per te, con te, (e in tutti i modi che ti viene in mente).

Ricorda sempre che al tuo cliente di te importa poco. Gli importa solo di se stesso, dei suoi obiettivi e dei suoi problemi da risolvere.

4.Segreto

Fai assaporare al lettore il profumo del mistero, fagli capire che è uno dei pochi a sapere quello che stai per dire. Usa in abbinata parole che lo richiamano come “rivelazione”, “svelato” o “scoperta”.

5.Sì

Più che una parola tattica, è una parola magica.

È la parola più positiva in assoluto. E fa sembrare al lettore che tu sia dalla sua parte, che tu lo capisca e lo voglia aiutare. Per sottolineare questo aspetto, ti consiglio di usarlo in apertura di una frase, è bello che si noti come prima parola.

6. IL

Mettere un articolo determinativo davanti a una parola, gli conferisce importanza. Usalo soprattutto per dare più valore alle offerte da scaricare sulle tue landing page e associalo a un aggettivo, ad esempio “IL video rivelatore …” oppure “LA checklist sorprendente” o “IL corso originale”.

7.Passione

Anche passione è una parola estremamente positiva e le persone la associano a sensazioni ed emozioni. Ti consiglio di utilizzarla per parlare della parte più umana della tua azienda, ad esempio nella presentazione del team o nella pagina chi siamo o nella spiegazione dei servizi e dei prodotti “i nostri prodotti sono il frutto di amore e passione…” oppure “la passione con cui affrontiamo le sfide…”

8.Speciale

Rimanda sempre a immagini positive a chi la sente o chi la legge. Usala sia nei testi del sito (a fianco a parole come notizia speciale oppure cosa speciale oppure vantaggio speciale) che in caso di offerte (offerta speciale).

9.Stanco

Questa è una parola difficilissima da trovare nei libri di vendita. Nessuno ci pensa mai, ma sottolineare il problema della persona che leggere per mettere il “dito nella piaga” è un ottimo metodo per fargli ammettere di avere bisogno di qualcuno o qualcosa per risolverlo. In questo caso, tu o il tuo prodotto.

Ad esempio: anche tu sei stanco di spendere soldi su facebook senza avere risultati? Oppure Sei stanco di allenarti tutti i giorni senza riuscire a dimagrire?

Usalo nelle pagine di vendita per portare le persone all’acquisto del tuo prodotto.

10.Garantito

Tutti cercano una garanzia prima di rischiare in un acquisto. E la cercheranno sul tuo sito. Per questo ti consiglio di metterla sempre bene in evidenza, magari nelle pagine dei prezzi.

10+1.Come

È la parola più cercata su Google, seguita da un problema da risolvere o un obiettivo da raggiungere. Ti consiglio di utilizzarla sui post dei tuoi blog per attirare traffico tramite l’inbound marketing.


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *