4 modi per chiedere le recensioni (e come usarle)

4 modi per chiedere le recensioni (e come usarle)

Cialdini insegna: una delle armi della persuasione è la riprova sociale. Se devi scegliere tra un ristorante pieno e uno vuoto, scegli sicuramente quello pieno. La stessa cosa fanno i tuoi possibili clienti quando devono scegliere tra te e un tuo concorrente. Se mostri loro che hai recensioni di clienti felici, saranno più propensi ad acquistare da te. Ma come puoi avere tantissime recensioni?

1.Sfrutta i gruppi Facebook

Da quando è cambiato l’algoritmo di facebook, i contenuti dei gruppi sono i più visualizzati nella bacheca degli utenti. Se anche la tua azienda ha un gruppo di followers o di clienti che usano i vostri prodotti, un’ottima idea è quella di chiedere in questo contesto le testimonianze di chi ha già acquistato.

2.Le email non possono mancare

Il momento migliore per chiedere una testimonianza a un cliente è quello appena successivo alla vendita. Per la leva della coerenza, infatti, se hanno appena deciso di acquistare un prodotto o un servizio, è perché sono fortemente convinti che sia quello più giusto e il migliore in circolazione.

Cosa puoi fare? Creare un workflow (cioè un processo automatizzato, per diminuire al massimo il lavoro manuale) che mandi un’email ai clienti dopo un tempo X dall’acquisto (ad esempio 3 ore, 2 giorni, 1 settimana)

3.Fai un questionario di gradimento

Hai un prodotto o un servizio molto complesso? Fai un intero questionario di gradimento con diverse domande, da cui puoi estrapolare una testimonianza oppure inserire sul tuo sito i dati statistici di gradimento dei tuoi clienti.

4.Proponi un regalo in cambio

Le testimonianze sono difficili da ottenere nel tuo settore? Puoi sempre proporre un regalo per la cortesia e il tempo che ti viene dedicato dai clienti: un buono Amazon, uno sconto su un futuro prodotto, quello che preferisci!

Scarica la Guida Gratuita

Come sfruttarle al meglio?

1.Usale nelle pagine di vendita. Hai nel sito pagine di richiesta consulenza? O richiesta preventivo? O pagine di formazione? È proprio in quelle pagine che i tuoi possibili clienti devono scegliere se acquistare da te o dai tuoi concorrenti.  

2.Usa i video. Ormai lo sanno tutti, i video sono il contenuto del futuro. Utilizzali anche per le testimonianze, soprattutto se lavori nel B2B. Scopri qui come vendere i video >>

3.Sfrutta tool come trustpilot. Esistono piattaforme di recensioni che spronano i tuoi clienti a condividere le loro esperienze. Il plus di tool come questi è che le recensioni sono attendibili.

4.Aggiungi stelline. Le recensioni dei clienti dovrebbero trasmettere quanto siete bravi a colpo d’occhio (nessuno le legge tutte!) Fai come traviso, aggiungi 5 stelline o pallini a fianco di ogni recensione per far capire anche tramite immagini quanto i tuoi clienti sono entusiasti di te!


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *