Molte aziende si affacciano sul web senza sapere esattamente di cosa hanno bisogno, solo con la speranza di poter guadagnare di più trovando i clienti online. Il problema di questo obiettivo è che nel 99% dei casi non è quantificato, e le aziende brancolano nel buio senza avere un piano preciso per il futuro (sia imminente che più remoto). Oggi vediamo insieme come aumentare il fatturato con una buona strategia di marketing online (con il metodo inbound).
L’analisi
Se vuoi raggiungere precisi obiettivi di fatturato non rivolgerti a una semplice web agency che ti crei solo il sito e le pagine social, ma a un’azienda specializzata in marketing online, che abbia un Analist che controlla e analizza giorno dopo giorno se il vostro piano di marketing vi sta veramente portando ad aumentare il fatturato per raggiungere i vostri obiettivi. Come per ogni progetto, infatti, avviare una campagna online richiede tempo, risorse, pianificazione, ma soprattutto analisi e monitoring dei risultati per individuare le metriche da valutare per procedere e migliorare (perché solo ciò che è misurabile è migliorabile). Se, grazie a una buona analisi e controllo delle giuste metriche, sai cosa funziona bene e cosa no, puoi decidere dove investire più tempo e lavoro e migliorarti di volta in volta.
I dati migliori
Per aumentare il fatturato online, non serve avere a diposizione troppi dati, ma quelli giusti. Io ti consiglio di focalizzarti su:
- Fatturato che ti interessa raggiungere online
- Valore medio di un cliente (quanto costa in media il tuo prodotto o servizio?)
- Percentuali di conversione da lead calda a cliente per il tuo team di commerciali
- Percentuali di conversione da visitatore a lead nel tuo settore (questo dato lo puoi chiedere a un’agenzia specializzata)
Step 1: Di quanti clienti hai bisogno?
Qual è il tuo obiettivo di fatturato? Supponiamo che tu voglia raggiungere un introito dal canale web di 150.000 €.
Ovviamente non puoi pensare di poter averlo in un paio di giorni, o in un solo mese. Sarebbe come se dopo solo un mese di palestra tu potessi dimagrire di 40 kg, impossibile! Nel web come nella vita non esistono scorciatoie per guadagnare, bisogna solo lavorare sodo e poco alla volta i risultati iniziano ad arrivare.
Per ottenere 150.000 € devi avere chiaro quanto vale una vendita media a un nuovo cliente, per capire di quanti clienti hai bisogno per raggiungere i 150.000 €. Supponiamo ad esempio che tu venda pannelli fotovoltaici: ogni vendita media è di 15.000 €, per cui avrai bisogno di trovare almeno 10 clienti.
Step 2: Di quante opportunità di vendita hai bisogno?
Ora devi iniziare a procedere a ritroso. Non è corretto infatti il processo che la maggior parte delle aziende usa per creare una strategia online, cioè focalizzarsi prima di tutto sulle visite del sito e poi spostarsi su contatti e clienti: procedendo al contrario partirai dai tuoi obiettivi per capire di che cosa hai bisogno per raggiungerli.
Di quante opportunità di vendita hanno bisogno i tuoi commerciali per chiudere 10 clienti? Supponiamo che il tasso di chiusura di un cliente sia del 30%, allora avrai bisogno di almeno 34 opportunità da passare al sales team.
Step 3: Di quanti contatti qualificati per il marketing hai bisogno?
Un contatto qualificato per il marketing è una lead che ha passato molto tempo sul tuo sito (ci sono software di marketing automation come HubSpot che ti permettono di vedere esattamente quali pagine ha visitato ogni contatto) oppure un contatto che ha scaricato molto materiale o che ha dimostrato un certo interesse verso una sezione del tuo sito.
I contatti qualificati per il marketing sono quelli che vengono nutriti più attentamente tramite DEM e workflow per essere passati successivamente al team di venditori appena diventano opportunità. Supponiamo che la percentuale di contatti qualificati che diventa opportunità sia del 40%, per cui avrai bisogno di 85 contatti qualificati.
Step 4: Di quanti contatti hai bisogno?
Supponendo che la percentuale di contatti che diventano qualificati sia del 10%, ti serviranno 850 leads.
Step 5: Di quante visite hai bisogno?
Supponendo che la percentuale di visite che compilano una form sul sito sia del 1.5%, ti serviranno almeno 57.000 visite totali sul sito web, che potranno provenire sia da traffico organico, che da social, che da backlink, …
Ora ti renderai conto che se il tuo sito oggi ha solamente 100 visite al mese, è impossibile che entro il mese prossimo tu abbia raggiunto il tuo obiettivo di visite (e quindi di fatturato), ma ci vorranno alcuni mesi per poterci riuscire.

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.
