Come Acquisire Clienti Online in 3 Mosse

Come Acquisire Clienti Online in 3 Mosse

Fino a qualche anno fa, l’unica opzione che avevano le aziende per trovare clienti era fare pubblicità che attirasse l’attenzione per farsi conoscere, oggi invece abbiamo a disposizione internet che ci permette di risparmiare in tempo e denaro.

Il metodo migliore per acquisire clienti online è l’inbound marketing. La novità introdotta da questo metodo è il punto di vista che devono avere le aziende nel trovare nuovi clienti.

Mentre nel vecchio marketing si compravano liste di contatti, si utilizzava il telemarketing, la pubblicità stampata, in TV, alla radio, e chi più ne ha più ne metta, l’inbound marketing si focalizza sulla creazione di contenuti educativi che interessano al potenziale cliente in modo da attirarlo nel sito web aziendale e metterlo in contatto con l’azienda.

Vediamo insieme come acquisire clienti online in 3 mosse:

Mossa 1: Attira i potenziali clienti

Per farlo avrai bisogno prima di tutto di un sito internet aziendale. Ma questo non basta, devi anche fare in modo che il tuo sito si possa trovare facilmente in internet!

Perché ti dico questo? Perché nel web ci sono centinaia di migliaia di siti di altre aziende che vogliono essere trovate, e il tuo deve spiccare tra tutti! Per essere trovato devi creare molte pagine e ottimizzarle per riuscire ad arrivare per primo nei risultati dei motori di ricerca. Non  sai come fare? Leggi questa guida in cui trovi un capitolo intero dedicato all’attrazione delle visite con la SEO.

Un piccolo consiglio

Non fermarti ad attirare i clienti solo da Google, ma utilizza anche i social network! Eh sì, mentre molte aziende pensano che i social network siano solo un passatempo personale, o peggio ancora una spreco di tempo per le aziende, in realtà sono uno strumento utilissimo (oltre che gratuito) per aumentare la propria visibilità! Sappi che molte aziende riescono a trovare clienti proprio grazie a social come Facebok, Twitter o Linkedin (clicca qui per scoprire quali sono i più utilizzati dalle aziende per il markeitng online)

Se non hai ancora una pagina Facebook aziendale o non sai come sfrutarla al massimo, segui i consigli di questa guida gratuita e aumenta i tuoi fan e le vendite da social in poche mosse! ->

GUIDA FACEBOOK

Mossa 2: Converti le visite in contatti online

Certo, senza preoccuparti di avere un commerciale che vada porta a porta, o un call center che chiama per trovare possibili clienti, puoi utilizzare il tuo sito!

Crea delle pagine apposite in cui le persone possono scaricare delle offerte gratuite solo dandoti in cambio le loro informazioni di contatto. Per questo i contenuti che crei dovranno essere di alta qualità e con titoli accattivanti, altrimenti non riuscirai a ottenere molti contatti.

Non credi che questo possa funzionare? Pensa che il mio database conta circa 200.000 email al momento!

Un piccolo consiglio

In queste particolari pagine del sito, che vengono dette Landing Page, dovrai inserire solo l’offerta e la form (il modulo con i campi da compilare). Cerca di distrarre il tuo visitatore il meno possibile, in modo che la sua attenzione sia totalmente volta a inserire i suoi dati: togli qualsiasi tipo di link e il menu in alto.

Mossa 3: Trasforma i Contatti in Clienti

Come puoi sfruttare questi contatti che hai generato? Utilizza le campagne email per tenerti sempre in contatto con loro e farli tornare sul tuo sito. Non sai cosa scrivere nelle email? Utilizza i dati che ti ha lasciato nella form per capire a che tipo di prodotto o servizio è interessato, e nelle tue email parlagli di quello.

Un piccolo consiglio

In ogni email che mandi ricorda di inserire almeno un link al tuo sito! Chi clicca molte volte sui link che proponi, è probabilmente più interessato ai tuoi prodotti e servizi, e diventerà una lead sempre più qualificata, fino a diventare cliente!


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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