Come Contattare Nuovi Clienti? Con la Giusta Strategia Online

Come Contattare Nuovi Clienti? Con la Giusta Strategia Online

Anche la tua azienda vorrebbe avere tanti contatti che cercano informazioni sui vostri prodotti e servizi? Anche voi vorreste essere sommersi dal traffico sul sito, e dalle conversioni, tanto da dover pensare di ingrandire il database dei contatti?

Bene, sappiate che con la giusta strategia online questo è possibile!

Come si fa? Ecco come contattare nuovi clienti 3 passi:

1.  Attrai traffico da Google

Per avere molti visitatori, devi pensare di attirarli dai motori di ricerca, in particolare dal più utilizzato in Italia: Google. Ogni volta che una persona cerca qualcosa che riguarda il tuo settore, o un tuo prodotto o servizio, significa che magari in un futuro sarà intenzionata a comprarlo!

Quindi non sprecare questa occasione, crea una pagina ottimizzata su Google per ognuno di questi argomenti, in modo da essere trovato per tutte queste ricerche dalle persone che ne sono naturalmente interessate.

Un consiglio?

Non attirare traffico da Google solamente con gli annunci PPC. Per due motivi. Primo, perché non è gratuito. Secondo, perché appena finisci di pagare, non avrai più visitatori. Se invece crei delle pagine ottimizzate per particolari keyword, ti sarai meritato la posizione che riesci a raggiungere, e la manterrai più a lungo. Cerca di integrare i due metodi, vedrai che otterrai più successo. Leggi i migliori consigli per riuscire a posizionarti con la SEO in questa guida gratuita, in cui abbiamo dedicato un intero capitolo.

2. Direziona il traffico dai Social Media

Sapevi che in Italia le persone spendono quattro volte più tempo su Facebook rispetto che Google?

Quindi perché non promuovere la tua azienda nel posto dove i tuoi potenziali clienti passano gran parte del loro tempo?

Crea una pagina su Facebook (scarica questa guida per capire come farlo in 4 mosse), un account su Twitter o una Company Page su Linkedin. Ogni volta che condividi

un post, assicurati di inserire il link per inviare le persone al tuo sito web. Così non solo le persone ti seguiranno giorno dopo giorno nel canale social, ma visiteranno anche il tuo sito e creerete un legame. Se vuoi saperne di più come gestire quello che pensano i clienti della tua azienda, leggi Online Brand Reputation; meglio gestirla, non credi?

3. Crea percorsi di conversione

Una volta ottenuto tutto questo traffico, assicurati di mandarlo nella direzione giusta: quella della conversione in contatto!

Come potresti fare per convertire i tuoi visitatori in contatti del database?

Attenzione, non basta un form nella pagina “Contatti” (Ha mai funzionato quella form??). Crea delle offerte gratuite, ad esempio delle guide che riguardano il tuo settore, o delle infografiche, e fai in modo che le persone le ottengano solo dopo aver compilato un modulo con le loro informazioni personali.

In questo modo, a differenza della pagina “Contatti”, stai dando loro un motivo valido per inserire le loro informazioni nel sito di un’azienda che ancora non conoscono. Vedrai che il numero di persone che la compilano sarà molto più alto!


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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