Come creare perfetti video marketing e aumentare le vendite

Come creare perfetti video marketing e aumentare le vendite

Finalmente l’hai trovato!! Un articolo che ti spiega passo dopo passo come utilizzare i video per generare traffico al sito, contatti e vendite per la tua azienda!

Dedico questo articolo agli imprenditori che vogliono iniziare a utilizzare il video marketing per aumentare i loro clienti e a tutti i responsabili marketing e i marketing executive che hanno bisogno di un aiuto dietro le quinte per iniziare a crearli il più velocemente possibile per inserirli nella loro strategia.

I video che portano vendite

Il modo più efficace per presentare il tuo prodotto o il tuo servizio ai tuoi potenziali clienti è creare un video di vendita.

Prima di rabbrividire e pensare “Non sono capace a scrivere per la vendita, non sarei mai capace a fare un testo per questo video”, lascia che ti spieghi che cos’è un buon messaggio di vendita.

Contrariamente quello che si crede, un video di vendita non ha bisogno di usare un linguaggio di vendita molto spinto o ingannare le persone per comprare qualcosa di cui non hanno bisogno.

Ci sono aziende che hanno provato a farlo: hanno riprodotto per il video quello che tutti conoscono come “il metodo del venditore di automobili”. Ma non funziona. E non può funzionare nel mondo di oggi dove le notizie viaggiano velocemente tramite i social media, dove esiste tripadvisor e altri mille siti di recensioni online, dove ognuno può farsi un’idea del tuo prodotto al di fuori del tuo sito web.

Un buon messaggio di vendita è in realtà solo un modo ben strutturato per comunicare i vantaggi offerti dal tuo prodotto o servizio.

Come creare un video di vendita

Una delle formule più semplici ed efficaci per scrivere il testo di un video di vendita è

Lo schema Problema Amplificazione Soluzione (PAS)

Funziona sia per i video che per i testi di vendita scritti.

L’ho visto usare da aziende in tutti i settori e tra le imprese con le quali ho collaborato si è rivelato essere il migliore schema di vendita online.

Come funziona?

  1. Il testo si deve aprire descrivendo il problema che hanno i tuoi potenziali clienti.
  2. Poi devi evidenziarlo, amplificarlo, metterlo in risalto descrivendo i sentimenti e le emozioni che stanno provando i tuoi potenziali clienti.
  3. Infine, devi presentare il tuo prodotto come la soluzione a questo problema.

ATTENZIONE: per riuscire a farlo devi veramente essere capace di metterti nei panni dei tuoi potenziali clienti, devi conoscerli benissimo, e per questo devi aver ben presente chi è il tuo buyer persona.

Un esempio di video marketing per la vendita

[Problema]

Un rubinetto ti sta facendo impazzire? È una delle seccature peggiori che possono esserci in casa!

Non c’è niente di più fastidioso del gocciolio senza fine di un rubinetto che perde, e la frustrazione di non sapere come risolverlo da soli.

Di fronte a problemi idraulici a casa, la maggior parte delle persone passa ore a cercare su Google e YouTube per trovare una soluzione.

[Agitazione]

Il grosso problema però è che ogni lavandino è diverso e ci sono svariati problemi che ti potrebbero capitare. E se non riesci a trovare un video che si riferisce alla tua esatta situazione, qualsiasi consiglio che trovi online è quasi inutile.

È così facile finire per sentirsi confusi e smarriti di fronte a termini tecnici, gergo idraulico e specifiche settoriali.

Quello di cui hai veramente bisogno è un idraulico qualificato che non ti chiederà un rene per risolvere quei piccoli fastidiosi problemi.

[Soluzione]

Ecco perché siamo entusiasti di annunciarti il nostro nuovissimo programma “Home Hero”. Abbiamo aiutato le famiglie della nostra zona con i loro impianti idraulici da oltre 15 anni.

E il nostro nuovo programma prevede che, con una piccola quota annuale, puoi accedere a un servizio di risposta rapida 24/7 per tutti quei fastidiosi lavori idraulici in giro per casa tua.


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *