Vuoi utilizzare tecniche di persuasione online in un testo perasuasivo per convincere i tuoi clienti e vendere di più?
Sono moltissimi gli imprenditori, i responsabili marketing e commerciali e i professionisti che decidono di creare una strategia web per aumentare le vendite della propria azienda, ma poi si bloccano davanti allo schermo completamente bianco e non sanno da che parte iniziare per scrivere i testi e creare le pagine di vendita.
“Cosa devo scrivere negli articoli del blog?”
“Come devo impostare le pagine del sito?”
“Come convinco le persone che il mio prodotto è migliore?”
Come i tuoi migliori commerciali hanno definito il loro disco di vendita e la loro strategia, che li porta a chiudere una percentuale sempre maggiore di clienti ogni mese, anche tu dovresti avere una strategia per riuscire a fare lo stesso, ma online.
Sempre più persone si formano un’opinione, conoscono aziende e acquistano in internet. Avere solo commerciali che vendono offline sarebbe un autogoal per la tua azienda.
La persuasione online è la vera chiave del successo di un’attività.
- Senza, il tuo sito web perderebbe i visitatori.
- Senza, nessuno compilerebbe le form delle tue Landing Page.
- Senza, non convinceresti nessuno a diventare tuo cliente.
“Oggi per vendere devi imparare a comunicare online
come il tuo miglior venditore saprebbe fare di persona.”
Anche io anni fa ero davanti a uno schermo bianco e mi chiedevo cosa avrei dovuto scrivere, come avrei dovuto impostare una pagina per fare in modo che vendesse davvero. Perché le mie vendite erano tutte online. Non potevo sbagliare.
Allora mi sono rimboccato le maniche e ho creato tante pagine. Diversi tentativi, molti errori, infinite modifiche mi hanno portato a:
Lo Schema di Testo Persuasivo Perfetto per una Pagina di Vendita
È un insieme di tecniche maturate in 7 anni di vendita dei miei corsi online, in aggiunta ai trucchi imparati dai migliori copy italiani e esteri, che anche autori di libri per insegnare a vendere in internet.
1.Il Pretitolo, in cui annunci di cosa parlerà la pagina, per non dare importanza solo al titolo (scritto più in grande) ma attirare il lettore con una seconda frase, per tenerlo “ancorato” alla pagina che sta leggendo
2.Il Titolo della pagina, che può corrispondere con il prodotto o il servizio che devi vendere
3.Un sottotitolo, che spiega meglio il prodotto, ad esempio a chi è rivolto, in modo che i tuoi potenziali clienti capiscano che stai parlando proprio a loro.
4.Evidenzia il problema. Qualsiasi cosa tu voglia vendere, risolve un problema del tuo buyer persona. Esponi il problema, ad esempio con delle domande. Esempio: se devi vendere un corso di persuasione online, potresti scrivere “Non sai come scrivere una pagina di vendita? Sei davanti al computer e non sai come organizzare una pagina web? Non sai come usare gli storytelling per vendere online? Vuoi imparare a scrivere titoli ipnotici?”
5.Offri soluzioni. Spiega anche se ci sono soluzioni alternative date dai tuoi concorrenti e perché la tua vale di più.
6.Offri qualcosa di gratuito, in modo che le persone capiscano meglio di cosa stai parlando e si fidino di più. Il tipo di contenuto migliore sarebbe un video in cui viene spiegato il prodotto o con un consiglio veloce.
7.Lista di Benefit. Il benefit principale lascialo nel titolo, qui aggiungi ulteriori benefit del tuo prodotto. Pensa sempre a cosa vorrebbe la persona che sta leggendo la pagina. Mettiti nei suoi panni. Come scrivere frasi persuasive? Lo puoi leggere in questo articolo.
8.Riprova sociale. Aggiungi citazioni, case study, testimonianze (meglio se video perché più credibili) di persone che hanno già acquistato. Per la regola del rispecchio, più queste persone assomigliano al tuo cliente ideale, più lui si rivedrà in loro e sarà portato ad acquistare.
9.Prezzo. Spiega quanto costa il tuo prodotto e rendi irresistibile l’offerta. Aggiungi anche la legge di scarsità, mettendo un limite ai prodotti che puoi vendere con questa offerta oppure un limite temporale oltre la quale non varrà più. Aggiungi anche conseguenze nel caso non acquistassero subito, per far capire quanto è importante che prendano una decisione velocemente.
10.Azione. chiedi di acquistare e inserisci una form o una CTA che porta alla pagina di pagamento.
Con queste tecniche nelle mie pagine di vendita ho visto un incremento di oltre il 50% negli acquisti.
Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.