Come Fare Web Marketing: i 4 Step per il Successo Online

Come Fare Web Marketing: i 4 Step per il Successo Online

Ti piacerebbe avere il budget per pubblicizzare la tua attività in TV? Stai pensando di usare il marketing tradizionale (TV, radio, cartelloni pubblicitari, telemarketing, giornali, ecc) per promuovere la tua azienda? Potrebbe non essere quello adatto a te! Il web marketing invece, (che utilizza blog, SEO, PPC, email, social, etc.) potrebbe essere una soluzione migliore.

Perché dico “soluzione migliore”? Perché ormai le persone danno sempre meno attenzione alla pubblicità, e nello stesso tempo passano le loro giornate a cercare informazioni in internet. Ed è proprio lì che potrebbero trovare la tua azienda!

Come fare web marketing: i 4 step per il successo online

Step 1: Il sito ottimizzato

Crea un sito aziendale, e ricorda che non siamo più negli anni ’90: il sito vetrina non è abbastanza.

No a:

  1. Un sito in cui dici di essere il leader del mercato nel tuo settore.
  2. Un sito in cui l’unico modulo da compilare presente è nella pagina dei contatti.
  3. Un sito senza contenuti che aiutano il tuo potenziale cliente a capire cosa vendi e perché i tuoi prodotti e servizi sono meglio di quelli dei tuoi concorrenti.
  4. Un sito scritto più complicato di un comunicato stampa, con termini tecnici che il tuo potenziale cliente non capisce.
  5. Un sito con le “News Aziendali”, cioè una specie di diario della tua azienda, in cui viene scritto tutti gli eventi a cui partecipate.

Sì a:

  1. Un sito semplice, in cui un visitatore riesce a trovare velocemente ciò di cui ha bisogno. Utilizza termini che tutti possano capire, spiega perché un visitatore dovrebbe aver bisogno di te, e come potresti essere utile con i tuoi prodotti e servizi.
  2. Un sito ottimizzato per i motori di ricerca, in modo che tu venga sempre trovato per le parole chiave che caratterizzano la tua azienda. Attento: non posizionarti su Google solo per il nome della tua azienda e la città dove si trova, ma anche per le varie sfumature con le quali le persone cercano il tuo prodotto o servizio.
  3. Un sito collegato ai social, in modo che le persone possano passare da un canale all’altro e ti possano seguire anche dopo aver chiuso la pagina del tuo sito. Leggi questa guida gratuita per creare una pagina aziendale su Facebook che abbia successo in soli 4 passaggi.

Step 2: Crea un profilo aziendale nei social network

Sapevi che le persone passano su Facebook il quadruplo del tempo che passano su Google? Per questo è importante che tu abbia un profilo nei social network!

Cerca di capire se Facebook è l’unico social che potrebbe essere utile alla tua azienda: per alcune aziende potrebbero essere necessari anche Twitter, LinkedIn, Instagram, Google+, … Scopri in questo articolo quali sono i social migliori per le  aziende.

Una volta creato il profilo aziendale, scrivi in maniera social! Ricorda che non stai facendo un saggio breve per l’esame di maturità, quindi non usare termini tecnici o frasi lunghe di difficile comprensione.

Sii semplice!

Il tuo cliente o potenziale cliente deve capire quanto è bello lavorare con te e con la tua azienda, non essere annoiato a morte!

Step 3: Crea un blog aziendale

Se vuoi aumentare la tua autorità agli occhi dei visitatori del tuo sito, non devi semplicemente scrivere che sei “il leader del mercato a livello mondiale”. Quello lo scrivono tutti.

Sii diverso, dimostra di essere il leader attraverso una sezione del tuo sito in cui parli dei tuoi prodotti e servizi per spiegare quanto sono utili, quanto sono importanti, come funzionano, perché sono migliori di quelli che vende la concorrenza. In questo modo diventerai il leader agli occhi di coloro che leggeranno queste informazioni. Trovi tutti i trucchi per creare un blog di successo in questa guida gratuita con l’intera strategia di inbound marketing.

Step 4: Ottieni contatti

Se vuoi avere dei clienti dovrai prima di tutto avere dei contatti. Ma come? Nel marketing tradizionale avresti mandato il tuo commerciale a raccoglierli nelle varie aziende, nel web marketing invece puoi utilizzare le landing page.

Le landing page sono delle pagine all’interno del tuo sito che hanno come unico scopo quello di raccogliere i dati dei visitatori, proponendo loro in cambio un’offerta gratuita (leggi qui come crearle esattamente).

Certo, nessuno dei tuoi visitatori ovviamente ti darebbe le sue informazioni senza alcun motivo. Per questo dovresti creare delle offerte gratuite (io ad esempio utilizzo le guide o i video) da regalare a chi compila il modulo della landing page.

E mi raccomando, non fermarti a una sola, ma creane molte! Più form e più offerte ci sono sul tuo sito, più possibilità avrai che una persona le compili, più contatti avrai ottenuto!


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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