Come funziona Facebook? Scopri tutte le grandi novità!

Come funziona Facebook? Scopri tutte le grandi novità!

Sai perfettamente che Facebook è il social più utilizzato in Italia e quindi hai capito quanto sia importante essere presenti su questo canale, ma sei anche consapevole del fatto che non importa essere solo uno dei tanti iscritti, perché quello che fa la differenza è saper utilizzare al meglio questo strumento?

Sia che tu abbia un account personale che una fan page aziendale devi sempre rimanere aggiornato perché questo social dal 2008 ad oggi di aggiornamenti ne ha fatti veramente tanti ed il 2015 è stato l’anno in cui ci sono stati più di 10 aggiornamenti, te ne sei accorto?

Scopriamo insieme quali sono stati gli aggiornamenti più significativi a mio parere sia per chi utilizza Facebook come account personale ma, soprattutto per chi gestisce la Fan Page Aziendale.

1. Storytelling per gli Account Personali

Zuckerberg è ben consapevole dell’importanza dello storytelling all’interno dei social network ecco perché all’interno delle newsfeed degli utenti adesso c’è la possibilità di “raccontare una storia”. Come per tutte le storie, più saremo avvincenti nella narrazione e maggiore sarà il successo del nostro racconto tanto che per renderlo ancora più accattivante si possono inserire più immagini in sequenza.

I contenuti sono il cuore dei social perché si concentrano sulle persone, sui contenuti utili, il marketing sta andando proprio in questa direzione, segue la metodologia dell’Inbound perché, come ti ho già accennato nel post “L’Inbound Marketing è il Marketing del Futuro!

Vediamo come si presenta su Facebook questa nuova funzione Storytelling:

storytelling_facebook.png


2. Post “Carosello” per le Fan Page

La funzione carosello è diversa dal “racconta una storia” infatti non riguarda le immagini o il testo che andiamo a scrivere, si attiva quando condividiamo un link. Questa funzione è valida solo per le fan page infatti, se entriamo nella nostra pagina aziendale e proviamo a condividere un link che abbiamo trovato interessante in giro per la rete, incollandolo all’interno della barra di stato vedremo una nuova configurazione.

Sotto all’anteprima dell’immagine sono presenti dei quadratini in cui è possibile inserire diverse immaginiche, una volta pubblicato il post, potranno essere sfogliate in sequenza ma porteranno tutte allo stesso link. Perché sfruttare al meglio questa nuova funzione?

Hai la possibilità di rendere accattivante il tuo post giocando anche con le immagini che sappiamo essere molto apprezzate dalle persone, soprattutto se sono delle belle immagini e ricorda, puoi inserire fino a 5 immagini diverse!

Quella che abbiamo appena visto è la funzione gratuita, perché questo tipo di post può essere utilizzato per l’advertising ma le funzioni sarebbero diverse perché, ad ogni immagine, può essere collegato un link diverso mentre in questo caso anche se le immagini cambiano il link è sempre lo stesso.

Esempio di un post con la nuova funzionalità carosello:

Carosello-FB.png

3. Video 360° per Fan Page e Account Personali

Contenuti e video sono i protagonisti indiscussi del marketing online e, la nuova funzione di Facebook che permette una visualizzazione multidirezionale sia da desktop che da mobile ed è veramente fenomenale.

Non è facile produrre video di questo tipo ma chi ha cavalcato l’onda del momento ha veramente fatto centro, come Nescafé, che ha deciso di pubblicare e di promuovere tramite sponsorizzazione, un video 360° per la campagna #GoodMorningWorld.

Il risultato è stato ottimo, il video in poco più di un mese ha avuto più di 730 mila visualizzazioni e la campagna è diventata virale. Non hai avuto l’occasione di vedere il video a 360° pubblicato da Nescafé? Clicca sull’immagine qui sotto per farlo partire ma fai attenzione:

  • Se lo visualizzi da pc per ruotare la visualizzazione del video devi posizionarti al centro e trascinare poi la direzione puoi sceglierla tu
  • Se lo guardi da mobile ti basterà girare il display verso la direzione in cui vuoi vedere (in alto, in basso, a destra, a sinistra)

video360_nescafe.jpg


4. Invito all’azione (CTA – Call to Action) per le Fan Page

Le call to action sono dei pulsanti in cui è inserita una frase che deve invogliare l’utente a cliccarci sopra.  Non ci sono molti giri di parole, le cta devono portarti a compiere un’azione per questo le scritte all’interno di questi pulsanti sono “scopri di più”, “contattaci”, “acquista subito”.

Ad esempio nella mia fan page ho deciso di inserire la CTA contattaci perché, al momento l’immagine di copertina riguarda il mio nuovo corso sul Marketing del Futuro però potrei cambiare in qualsiasi momento l’immagine ed associare la CTA più adatta in modo che ci sia coerenza.

cover_alessandro_ferrari.jpg

Qui sotto trovi la lista delle call to action messe a disposizione da Facebook e, se non l’hai già fatto ti consiglio di modificarla come meglio preferisci.

tipologie_cta.jpg

Le funzionalità di Facebook appena descritte ci fanno capire quanto i contenuti sono importanti, per questo devi concentrarti sulla creazione di testi, immagini, video e sulla qualità dei contenuti del sito e del blog, che sono la base del Marketing del Futuro, dell’Inbound Marketing.

Scopri, prima che lo faccia il tuo concorrente,  come creare una strategia di Marketing perfetta per gestire sia i social che tutta la parte web, scarica la guida gratuita in cui ti spiego l’Inbound Marketing !


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *