Inventare argomenti e testi per gli articoli del blog può essere un compito davvero impegnativo. Io, Alessandro Ferrari, cerco sempre di partire avvantaggiato e avere almeno tre post blog pronti per le emergenze. Tuttavia, per varie ragioni, non è sempre facile avere l’idea adatta per creare un post blog nell’immediato, e alcuni giorni guardiamo i nostri colleghi chiedendoci se qualcuno in ufficio ha un post pronto da pubblicare.
Poiché oggi è uno di quei giorni, ho pensato che sicuramente non sono l’unico con questo problema e che sarebbe stata una bella idea spiegarti come risolverlo. Quindi ho deciso di condividere il segreto per realizzare un post sul blog in modo veloce, per i giorni in cui non hai idee e sono finiti i “post per le emergenze”.
Ecco come scrivere un blog post in meno di 30 minuti
- Identifica un problema che hanno i tuoi lettori e concentrati sulle soluzioni per risolverlo.
- Inserisci un numero nel titolo del post. Molti lettori sono attratti dalla comodità di leggere una lista o avere un numero preciso di consigli.
- Nel paragrafo di apertura spiega chiaramente in cosa consiste il testo che stanno per leggere.
- Cerca di dare esempi reali.
- Spiega il problema contestualizzandolo nella maniera più adatta ai tuoi lettori. Una buona idea è quella di raccontare una storia, lo storytelling sta prendendo molto piede ultimamente!
- Un consiglio per rendere il post più divertente e meno pesante, è dargli un tocco personale. Non preoccuparti di essere troppo formale, non è un tema del liceo!
- Sii prudente, cerca di fornire dati reali con le fonti esatte.
- Non cercare di arrivare sempre al numero di consigli che avevi pensato. Se non riesci a crearne 10, puoi accontentarti anche di otto o nove!
- L’ultimo paragrafo dovrebbe riprendere sinteticamente quello che hai già detto all’interno del post”. Come puoi fare? Scrivi in maniera semplice le parole chiave e la morale del post. Essendo alla fine del testo, le persone la ricorderanno più a lungo, e il tuo post sarà più utile a loro.
- Includi una Call to Action alla fine del testo.
Questo è tutto. Per scrivere il post che hai appena letto ci sono voluti circa 20 minuti e questa lista mi ha salvato ancora una volta. Non riuscire a scrivere è un vero problema quando si parla di Inbound Marketing, perché i contenuti sono fondamentali per la SEO, il social media marketing e il traffico che arriva sul sito web aziendale. È proprio questa la differenza principale tra l’Inbound e il marketing tradizionale! Se vuoi leggere le altre, e sapere perché l’Inbound sta diventando sempre più importante, leggi Inbound & Outbound: Significato, Pro e Contro.
Se non sai cosa scrivere, da oggi non ti devi preoccupare. Con questo elenco, in 30 minuti avrai risolto il tuo problema. Per pubblicizzare il tuo blog invece, leggi 5 Strumenti Utili per Pubblicizzare un Blog.