Come Trovare Clienti con un Testo Persuasivo

Come Trovare Clienti con un Testo Persuasivo

Tutti noi vogliamo che il nostro sito sia utile, e che le persone che lo visitano siano contente di ciò che trovano. Purtroppo devo dire che navigando in internet, mi sono accorto dell’esatto contrario.

Prima di tutto avere un sito con dei visitatori non è semplice. (Se vuoi sapere come trovare più visitatori leggi il nostro articolo Come essere primi su Google in 7 Mosse.) Se poi non sfruttiamo ogni singola visita per convincere gli utenti che siamo l’azienda adatta a loro, allora aver avuto dei visitatori non è servito a molto.

Oggi infatti voglio proprio insegnarti 6 trucchetti per convincere le persone e persuaderle nel tuo sito, in modo che non solo lo visitino, ma siano più propense a darti le loro informazioni di contatto. Questi trucchi sono utilizzati dai maggiori esperti di marketing nel mondo da molto tempo, e sfruttano il modo in cui lavora la mente umana per convincerla. Infatti la differenza tra un semplice testo e un testo persuasivo, sta proprio nei dettagli, e usarli all’interno di un testo non è semplice come può sembrare.

Se prima di leggere questi consigli specifici, vorresti trovare una strategia generale per attirare traffico online, o sapere quale è la migliore strategia che puoi utilizzare per la tua azienda, ti consiglio di leggere la mia guida gratuita sull’inbound marketing. Qui ti insegno come attirare più traffico possibile, convertire le persone in contatti interessati al tuo prodotto facendo loro compilare delle form, e infine trasformarle in clienti tenendoti in contatto con loro tramite email.

Prima di iniziare a parlare di consigli persuasivi, voglio darti un consiglio fondamentale per scrivere testi online:

Scrivi contenuti che siano utili ai tuoi potenziali clienti.

Questo non mi stancherò mai di dirlo. Un sito con una sezione news che assomiglia a un diario personale dell’azienda, mi dispiace dirtelo, ma ai tuoi clienti non interessa. Per questo dovresti creare un vero e proprio blog. Per saperne di più sulle caratteristiche del blog, leggi Cos’è un blog aziendale e perché dovresti averlo.

6 Consigli di Scrittura Persuasiva per Trovare Clienti Online

1. La Legge della Reciprocità

Tutti noi ci sentiamo in dovere di trattare gli altri come loro hanno trattato noi in precedenza. Questo succede perché nella nostra mente, anche se inconsciamente, non siamo a nostro agio se siamo in debito con qualcuno. Non ci credi? Se un tuo amico ti fa un regalo per il compleanno, non ti senti quasi in dovere di ricambiare il favore e fargliene uno per il suo?

Usa questo consiglio per ricordarti che se vuoi che i tuoi visitatori si fidelizzino al tuo sito, devi fare qualcosa per loro. Anche semplicemente regalargli una guida per risolvere un loro problema.

2. La Legge dell’Impegno preso (e della coerenza con se stessi)

Se una persona inizia ad agire in un certo modo, sarà molto probabile che nel corso del tempo non si tiri indietro rispetto a quello che aveva fatto o detto in precedenza, ma che continui ad agire sempre nella stessa direzione. Questo lo sanno bene anche gli esperti di marketing, che per portare una persona verso una decisione, lo fanno con un piccolo passo dopo l’altro, facendola per esempio acconsentire a piccole frasi che la portano a una determinata azione.

Quindi non aspettarti che le persone appena arrivano sul tuo sito siano d’accordo con tutto quello che scrivi, e che comprimo subito quello che vendi. Convincili poco alla volta.

3. La Legge della Riprova Sociale

Viviamo in un mondo dove siamo sopraffatti dalle informazioni, per cui non abbiamo il tempo di fare ricerche per ogni decisione di acquisto che dobbiamo prendere. Per questo le recensioni funzionano così tanto! (Guarda ad esempio la fortuna che sta facendo TripAdvisor.) Di sicuro ci fidiamo dei nostri amici, e delle persone che hanno già provato un prodotto, per cui se ci consigliano un libro, un film, un ristorante, o altro, siamo più inclini a dare loro credito.

Usa questo consiglio scrivendo nel tuo sito quante altre persone hanno già comprato un tuo prodotto o scaricato un contenuto. Le persone faranno fatica a resistere dopo!

4. La Legge del Piacere

La gente è molto più incline ad essere influenzata da persone che stima e con le quali si vorrebbe relazionare. È per questo che di solito i venditori fanno complimenti su cose che non c’entrano assolutamente con quello che devono vendere. È bello quando una persona ci fa i complimenti, non c’è niente da fare.

Tu puoi usare questo consiglio quando scrivi i testi delle email. Dopo ha scaricato uno dei tuoi contenuti, complimentati con lui per averlo fatto, o usa una delle informazioni che ha compilato nella form per scrivere qualcosa di personalizzato che possa essere piacevole da leggere per il tuo nuovo contatto.

5. La Legge dell’Autorità

La nostra mente è programmata a rispettare ed ascoltare le persone autorevoli. È per questo che le pubblicità di medicinali o dentifrici sono di solito dottori che parlano e consigliano di usare un prodotto piuttosto che un altro. Per lo stesso motivo vengono usati poliziotti in divisa nelle pubblicità delle assicurazioni per l’auto.

Usa questo suggerimento per crearti un blog aziendale ed essere visto come un esperto del tuo settore da tutti i tuoi potenziali clienti.

6. La Legge della Scarsità

Se una cosa è rara, è più desiderata: pensa ad esempio all’oro. Siamo addirittura propensi a pagare di più per averla. Per quello ad esempio negli eventi (come i concerti) o nei siti di vacanze (come i voli aerei o gli hotel) viene fatta molta pressione sul visitatore in questo modo, anche se magari i dati che vengono riportati (“ultima stanza disponibile”) non sono reali.

Usa questo consiglio nella pagina prezzi dei prodotti, e crea offerte che invitino le persone ad acquistare presto.


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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