Tutta la strategia online aziendale si basa su una sola cosa: la comunicazione adatta al proprio cliente, cioè la persona con cui l’azienda si vuole mettere in contatto. E queste persone sono proprio i buyer persona. Vediamo insieme come creare i giusti profili e ottenere risultati sulla strategia di marketing online.
Cos’è il buyer persona
Il buyer persona è una rappresentazione del tuo cliente ideale basata su alcune caratteristiche come ad esempio:
- Informazioni demografiche
- Abitudini
- Obiettivi
- Punti deboli
Pensa a tutte le persone che navigano nel web ogni giorno: è impossibile per la tua azienda (come per qualsiasi azienda) far trovare il tuo sito ad ognuna di loro e mettersi in contatto con tutti.
La cosa più intelligente da fare, in un mondo in cui i concorrenti spuntano come i funghi, è cercare di concentrarsi solo su una fetta di mercato adatta alla propria azienda. E più specifici si è, meglio si riuscirà ad avere successo.
Come usare i buyer persona
Creare un profilo dettagliato per i propri potenziali clienti serve in tutti gli stadi dell’inbound marketing:
- Nella fase di attrazione dei visitatori al sito, serve ad esempio per capire come scrivere i titoli degli articoli del blog per avere un maggior numero di click o per migliorare i testi dei post sui social per aumentare i Mi Piace su Facebook. Non sottovalutare le immagini: sapendo con chi hai a che fare potrai anche capire come realizzare un template per il tuo sito adatto a loro.
- Nella fase di conversione, saprai esattamente quali sono i punti deboli dei tuoi potenziali clienti su cui fare leva per riuscire a convertirli sulle Landing Page
- Nella fase di chiusura ti saranno molto utile per scrivere email ad alto tasso di apertura e di click

Come creare il buyer persona
La prima cosa da fare è creare un elenco di domande a cui rispondere per creare il profilo ideale del tuo buyer persona. Alcune delle domande standard (che vanno bene per tutte le aziende b2b, e adattato va bene anche per chi lavora nel b2c) sono ad esempio:
- RUOLO. Qual è il suo ruolo in azienda? Che capacità e competenze ha?che strumenti usa per lavorare? A chi deve rendicontare il lavoro che svolge?
- AZIENDA. In che tipo di azienda lavora? Quanto è grande la sua azienda?
- OBIETTIVI. Quali sono i principali obiettivi nel suo lavoro?
- PUNTI DEBOLI. Quali sono i suoi punti deboli? Quali sono i suoi problemi? Come puoi aiutarlo a risolverli?
- PREFERENZE DI ACQUISTO. Che esperienza di acquisto si aspetta? Ha preferenze di acquisto?
- USO DEL WEB. Dove cerca le informazioni online? In che modo usa internet? Usa i social? Quali? È iscritto a un blog di settore?
- Quali sono le sue obiezioni più comuni al tuo prodotto o servizio?
Poi inizia una ricerca sul tuo buyer persona: più sarà specifica e meglio riuscirai a creare un piano di comunicazione completo.
Consiglio: Puoi conoscere meglio il tuo buyer persona intervistando i tuoi attuali e vecchi clienti, usando un questionario o facendo anche delle domande ai tuoi commerciali, che sono le persone che passano più tempo con loro per vendere i vostri prodotti o servizi.

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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