Costruire una Presenza Online Efficace anche con poco Budget

Costruire una Presenza Online Efficace anche con poco Budget

Per raggiungere nuovi clienti e creare un consistente database di contatti ci sono alcuni step che vanno assolutamente seguiti in una logica d’insieme. Ogni singolo componente gioca un ruolo fondamentale se inserito correttamente all’interno di una strategia digitale. Ecco i nostri cinque passi da cui partire per iniziare a costruire la tua presenza online, anche se hai poco budget.

Gestire un’attività online è un po’ come costruire castelli di carta, senza avere le adeguate competenze. Se a traballare è una carta tutto sommato secondaria, la stabilità della struttura potrebbe risentirne solo marginalmente; al contrario, se le fondamenta non sono robuste, a crollare sarà l’intero castello.

Allo stesso modo se fai attività di marketing disconnesse tra loro, la tua presenza nel web non può essere efficace. Da cosa partiamo dunque per costruire una strategia online solida pur non avendo grandi budget a disposizione?

Le 5 cose che devi avere per costruire la tua presenza online (anche con poco budget)

1 – Nel 2019 non puoi essere ancora senza un Sito Web

Sapevi che il 77% degli Italiani naviga in Internet per motivi personali? Sapendo questo, vuoi continuare a credere che non hai bisogno di un sito web per portare avanti la tua attività? Il passaparola ti aiuta a crescere localmente, ma se non hai una vera presenza online ti stai lasciando sfuggire molte opportunità. Ci sono infinite soluzioni per creare siti web, dalle piattaforme più semplici e intuitive che agevolano l’inserimento delle informazioni di base (a scapito però del controllo sull’aspetto grafico e sulle funzionalità) alle più personalizzate e performanti.

Se la tua attività è molto piccola, non rinunciare ad avere almeno una scheda Google My Business o una pagina Facebook dove inserire le informazioni di contatto necessarie (indirizzo, telefono, orari) e pubblicare foto, video e contenuti su quello che fai.

2 – Apri un Blog e non perdere le visite grazie ai Pop-up

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Se vuoi che le persone visitino il tuo sito web, devi offrirgli contenuti che valga la pena leggere. Quello che ti serve è un blog, uno spazio dove condividere informazioni utili e interessanti per il tuo pubblico. In questo modo porterai moltissimo traffico alle tue pagine web, che potrai anche indirizzare ad altri contenuti del sito grazie a link e a Call To Action verso Landing Page progettate ad hoc. Per non perdere le visite, aggiungi un pop-up che invogli l’utente a compilare una semplice form per ricevere un contenuto ancora più approfondito (come una guida o un mini corso).

3 – Coltiva le tue Lead con l’Email Marketing

Ogni utente che si iscrive alla Newsletter o che compila una form per scaricare una guida (o qualsiasi altro contenuto utile) diventa una Lead ed entra a far parte del tuo database di contatti. Non tutti sono già pronti a diventare tuoi clienti (alcuni forse non lo saranno mai), ma puoi accompagnarli attraverso il loro Buyer’s Journey nutrendoli con contenuti utili e offerte mirate a seconda della fase in cui si trovano (Awareness – Consideration – Decision). Per fare questo devi attivare campagne di Email Marketing strategiche. Ti consiglio di leggere alcuni esempi a prova di cestino in questo post.

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4 – Crea video educativi

Se vinci la paura di stare davanti alla telecamera, realizzare video ad alto contenuto educativo può davvero essere la svolta per il tuo business. Il video piace molto agli utenti e le statistiche lo dimostrano! Dimentica il classico video aziendale che nessuno guardava e scopri invece i 5 video acchiappa clienti e come inserirli in una strategia online.

5 – Partecipa sui social

Se presidiati in maniera corretta, i social possono darti lo sprint per la promozione della tua attività. Milioni di utenti popolano quotidianamente questi spazi condividendo foto, video, opinioni personali su qualsiasi argomento. Condividi contenuti di valore, magari dal tuo blog, e inizia a instaurare un dialogo con gli utenti. Monitora i gruppi in cui si discute di temi affini al tuo business, ascolta le loro richieste e fornisci risposte pertinenti e affidabili. Con questi tre semplici accorgimenti potrai distinguerti dagli altri e portare traffico sul tuo sito web.


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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