Immagini Inserzioni Facebook: Crea Grafiche Efficaci per Sponsorizzate

Immagini Inserzioni Facebook: Crea Grafiche Efficaci per Sponsorizzate

Sei soddisfatto delle tue campagne sponsorizzate Facebook? Prova a pensare alle immagini che utilizzi: sono davvero efficaci? Ogni volta che navighiamo su Facebook siamo travolti da mille notizie, post sponsorizzati, video ed eventi: come puoi distinguerti dalla massa?

Prima di iniziare a sponsorizzare i tuoi prodotti/servizi, definisci il tuo pubblico, identifica il tuo buyer persona, così da centrare meglio il tuo obiettivo! Una volta deciso il tuo bacino di pubblico, soffermati su quello che hai deciso di sponsorizzare: un corso, un prodotto, una guida, un evento? Oltre alla descrizione della sponsorizzata, soffermati sull’immagine da attribuirle: funziona? Attira l’attenzione? È in linea con il messaggio che vuoi dare?

Vediamo insieme come creare un’immagine efficace e vincente per le tue sponsorizzate Facebook!

Immagini Inserzioni Facebook: fai attenzione alle dimensioni

Facebook, come tutti i Social Network, ha delineato delle misure precise per ogni applicazione: copertine, post, video e sponsorizzate. Per quest’ultima, Facebook predilige immagini con formato 1200×628 pixel in modo da essere ottimizzata da Desktop e Mobile senza deformazioni e tagli.

Anche se Facebook tende a comprimere le foto, per un risultato ottimale ti consiglio di utilizzare immagini in PNG, un formato che utilizza un rapporto di compressione senza perdita di dati così da mantenerle nitide e definite.

Attira con i colori

Le immagini, lo sappiamo, attirano di più di un semplice testo. Ma come distinguersi fra tutti?

  • Ti consiglio di giocare con forti contrasti cromatici, colori accesi per le foto e testi a contrasto se utilizzi scritte nell’immagine. I colori pastello attirano l’attenzione e spiccano rispetto a colori neutri e spenti.
  • Se stai sponsorizzando più prodotti ti consiglio di utilizzare il Carosello con massimo 5 immagini da 1080×1080 pixel mettendo in risalto il prodotto su sfondo bianco (stile catalogo) o con uno sfondo in tinta pastello a contrasto con i colori del prodotto. In alternativa puoi usare anche immagini ambientate in modo da mostrare il prodotto già con la sua funzione principale.

Ti sconsiglio di sponsorizzare gli album di foto pubblicati come post “organici”: sono poco professionali e creano troppi passaggi per la visualizzazione dei prodotti. Meglio utilizzare il carosello di foto in cui puoi inserire prezzi, nome prodotto e link diretto alla tua pagina web!

Cattura l’attenzione con il testo giusto

Facebook ti dà la possibilità di creare un’immagine sponsorizzata utilizzando una quantità limitata di testo: il 20%. Superando questa percentuale Facebook non garantisce più la copertura stimata. A tal fine, ti consiglio di utilizzare il fantastico tool di Facebook che ti permette di controllare la quantità di testo nella tua immagine per verificarne l’ingombro! In questo modo puoi assicurarti di raggiungere tutto il pubblico selezionato senza penalizzazioni. 

Il testo all’interno di un’immagine sponsorizzata salta subito all’occhio: riportare le informazioni più importanti come un’offerta, il titolo o la data di un corso, aumenta la possibilità di efficacia della tua campagna, arricchisce la sponsorizzazione mettendo in evidenza i dettagli principali senza obbligare il pubblico a leggere l’intero post.

Nell’esempio qui sotto, trovi un’immagine utilizzata per sponsorizzare un corso dove trovi subito in risalto le informazioni principali: titolo, data e prezzo! A rafforzare il tutto, ti consiglio l’utilizzo di una foto con personepiuttosto che con oggetti inanimati: volti, espressioni e gesti aiutano il pubblico a sentirsi più coinvolto.

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Facebook, e tutti i Social Media, sono solo un piccolo tassello di una grande strategia chiamata Inbound Marketing: metti in pratica i consigli per rendere più efficaci le tue sponsorizzate e inizia ad attirare clienti con un’attività mirata ed efficace.


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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