Inbound Marketing Irresistibile con la Scrittura Ipnotica!

Inbound Marketing Irresistibile con la Scrittura Ipnotica!

Quando pensiamo ad una buona strategia di inbound marketing, la prima cosa su cui concentrare la nostra attenzione è senza dubbio la creazione di contenuti interessanti e di qualità per il nostro target di riferimento.

Nell’inbound marketing i contenuti sono un po’come il miele per gli orsi e il cioccolato per i più golosi: devono attrarre ed essere irresistibili!

Come si fa?

Esistono tante modalità per scrivere contenuti vincenti, ma quella che in assoluto preferisco, e che utilizzo ampiamente in tutti i miei blog, è la Scrittura Ipnotica.

Ne avete mai sentito parlare?

Le tecniche di scrittura ipnotica si sposano benissimo con l’obiettivo principale di ogni strategia di inbound marketing: attrarre le persone con contenuti di qualità e di grande valore aggiunto.

Il guru di questa arte straordinaria e tanto affascinante è il grande Joe Vitale, scrittore sensazionale che alla scrittura ipnotica ha dedicato anche un bestseller di successo e che vi consiglio vivamente di leggere:

La Scrittura Ipnotica – Come sedurre e persuadere i clienti con le parole giuste”.

In questo post ho deciso di parlarvi dei segreti per rendere la scrittura dei vostri contenuti di marketing davvero magnetica, a tal punto che i vostri clienti potenziali non riusciranno a staccare gli occhi dalle vostre parole!

Interessante, vero?

Ecco i 4 Segreti Infallibili per scrivere contenuti magnetici ma soprattutto attraenti per i vostri potenziali clienti!

4 Trucchi Infallibili per rendere Ipnotici e Magnetici i vostri Contenuti

1) Coinvolgimento e Curiosità ai Massimi Livelli

Più siamo in grado di suscitare interesse e coinvolgimento nel nostro lettore e più saranno alte le probabilità che si tramuti in lead e successivamente in cliente acquisito. Allo stesso modo scatenare anche una bella dose di suspance e curiosità sarà la ciliegina sulla torta per catalizzare l’attenzione sulle nostre parole e di conseguenza sul nostro prodotto/servizio. Gli strumenti più utili per attrarre l’attenzione del nostro lettore sono quelli che lo invitano all’azione (CTA) oppure fare domande dirette per rendere il più interattivi possibili i nostri contenuti.

La verità è che il nostro lettore ama sentirsi protagonista: stimolate e coccolate il suo ego quindi, fatelo sentire importante e lui vi seguirà nel tempo!

2) La Chiave di una Scrittura Sexy ed Ipnotica è il Format

Avete presente quei libri mattoni senza suddivisioni in capitoli e paragrafi, senza grassetti, immagini…insomma senza niente di niente, solo una fila infinita di migliaia di parole che si susseguono noiosamente? Belli, no? Alzi la mano chi li leggerebbe volentieri! Probabilmente nessuno! C’è poco da fare, l’occhio vuole la sua parte, anche nella scrittura! Ecco perché il format giusto può davvero fare la differenza. Qualche esempio di editing per rendere davvero ipnotici i vostri contenuti? Largo spazio a Elenchi puntati, paragrafi spezzettati, citazioni e box che racchiudono parti del testo importanti e da mettere in evidenza. Tutti questi strumenti sono davvero utilissimi per agevolare la lettura e rendere davvero più piacevoli i contenuti. Teniamo sempre bene a mente che chi ci legge sul web non ama perdere tempo, e la sua attenzione ce la giochiamo davvero in pochi secondi.

3) La Scrittura Ipnotica è una Scrittura Persuasiva

Sapete cos’è la Persuasione? Non è un termine negativo ma piuttosto indica, nel contesto della scrittura, la capacità di convincere qualcuno utilizzando le parole giuste. Una delle parti più importanti di un testo, anzi probabilmente la più importante è il titolo. È infatti dalla capacità persuasiva del titolo che un lettore deciderà se leggere il nostro articolo oppure passare oltre (Leggi anche: Come scrivere un titolo per un Blog di Successo).

E dopo il titolo? Il segreto per calamitare subito l’attenzione è utilizzare quella che viene definita Apertura Ipnotica. Le aperture ipnotiche sono degli attivatori, degli stimoli intellettuali che invitano il lettore a proseguire nella lettura. Qualche esempio?

Quando inizierete a leggere questo articolo scoprirete…

Riuscite a immaginare…

Non sarebbe straordinario se…

Dopo aver letto questo articolo vi sentirete…

Scorrendo parola per parola questa pagina web comincerete a scoprire nuove modalità per…

Sono solo alcuni esempi, ma rendono bene l’idea! 🙂

Leggi anche: Come Trovare Clienti Online con un Testo Persuasivo

4) Le Emozioni sono il Carburante di un Testo Ipnotico!

Se avete già letto il mio post “L’Empatia è il Motore dell’Inbound Marketing”, sapete bene di cosa parlo: sono le emozioni che fanno muovere le persone!

Riporto direttamente le parole di Joe Vitale:

“Fate leva sulle preoccupazioni principali dei lettori e ne attiverete realmente le emozioni. E a quel punto la vostra scrittura diventerà ipnotica!”

Niente più della sfera emotiva è in grado di smuovere le menti dei nostri lettori! Se ci pensiamo bene, quali sono le cose che ricordiamo più facilmente? È semplice: quelle che in qualche modo ci hanno regalato un’emozione. Ecco perché alla base di qualunque testo ipnotico ci deve sempre essere un attivatore di emozioni, e per trovarlo non possiamo non utilizzare il grande potere dell’empatia, ovvero la capacità di sintonizzarci sulle emozioni e gli stati d’animo altrui.

Leggi anche: Il Segreto dell’Inbound Marketing è la Customer Delight

La Strada Giusta per Contenuti Ipnotici Vincenti!

roadmap-scrittura-ipnotica

La Scrittura Ipnotica è Sexy! Seduci i Tuoi Clienti con l’Inbound Marketing!

Vi piace l’immagine che ho scelto per questo post?  🙂

Ok, sono in effetti un po’ goloso… ma non l’ho pubblicata a caso. Quello che voglio dirvi è:

i contenuti che create devono essere come quella fragola che si tuffa nel cioccolato: cioè ipnotici, magnetici e…irresistibili!!

La scrittura ipnotica da questo punto di vista è davvero uno strumento straordinario e spero di avervi dato qualche spunto interessante per migliorare la vostra strategia Inbound.

Che ne pensi delle grandi potenzialità offerte dall’Inbound Marketing e dalla Scrittura Ipnotica? Le stai già mettendo in pratica? 🙂


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *