I social network sono ormai strumenti necessari per un’azienda, basti pensare a tutte le industrie che si servono di questi strumenti per aumentare la propria visibilità, interagire con possibili clienti e aggiornarli sui propri prodotti e servizi.
Quando si parla di aziende e successo virtuale, il social Network per eccellenza è Facebook, perché viene sfruttato moltissimo dagli utenti, che passano il loro tempo su questo portale in maniera nettamente superiore che su Google (secondo le statistiche 4 volte tanto).
In più i dati parlano chiaro: la maggior parte delle persone è presente su Facebook con un proprio profilo personale (1,5 miliardi di utenti), quindi perché non andare dove sei certo di trovare i tuoi potenziali clienti?
Mi sono accorto che i offrirò una serie di consigli utili per un piano di marketing facebook strategico che ti permetterà di interagire con i tuoi clienti, con lo scopo di portare traffico al tuo sito e aumentare il tasso di conversioni.
Un consiglio per il Marketing Facebook
Se segui la strategia di Inbound Marketing non dovrai rincorrere i tuoi clienti, saranno loro a venire da te. Scopri nella guida gratuita su questa nuova metodologia di marketing come riuscirci.
Con i social puoi infatti riuscire a raggiungere gli obiettivi di tutte e 4 le fasi dell’inbound marketing: attirare, convertire, chiudere e fidelizzare, aumentando il traffico al tuo sito e convertendo i visitatori in contatti.
Per iniziare, innanzitutto è necessario creare una pagina facebook e poi iniziare a creare contenuti da postare, con cui potrai aggiornare costantemente gli utenti sulle novità della tua azienda.
Qualche consiglio per la creazione dei tuoi post
Condividi foto del prodotto o servizio che offri
Facebook predilige contenuti di carattere visivo, quindi la condivisione di foto è essenziale. Con contenuti visual, i tuoi potenziali clienti possono vedere tutti i tuoi prodotti come se stessero sfogliando un catalogo. Sia che tu abbia un’azienda di arredamento, che di penne, che di elettrodomestici, crea un post con gli ultimi arrivi, perché è un ottimo modo per offrire al cliente un’idea dei tuoi nuovi prodotti.
Guarda ad esempio Ikea nella sua pagina aziendale: ha realizzato album con i propri prodotti relativi ai vari ambienti della casa.
Condividi contenuti speciali
Facebook si adegua giorno dopo giorno alle esigenze dei suoi utenti, sperimentando sempre nuovi strumenti e affinandoli in vista degli scopi di chi lo utilizza. Negli ultimi tempi hanno riscosso un grande successo le GIF, immagini animate di grande presa sul pubblico, ma non solo, anche le immagini sferiche o i video a 360° in cui l’utente ha un’esperienza totale e diventa parte integrante del video che sta visualizzando.
Anche i Carousel, o caroselli, stanno riscuotendo un grande successo: si tratta di diverse immagini a scorrimento che rimandano a specifiche pagine del tuo sito web, e di cui l’ultima rimanda alla home page del sito. È un modo nuovo ed interattivo per visualizzare le pagine più interessanti del sito in questione, molto utile perché ti permette di attirare un gran numero di nuovi utenti verso il tuo sito e aumentarne il traffico. Poi, con una buona strategia di inbound marketing, dovrai riuscire a convertirli in contatti e clienti.
Abbina foto a contenuti avvincenti
Una foto d’effetto a una didascalia che si abbini perfettamente all’immagine è un buon modo per lanciare un messaggio di forte presa sul pubblico.
Ecco un esempio di citazione d’effetto abbinata ad un’immagine di grande impatto emotivo: un perfetto connubio che permette al brand di farti provare un’emozione e ricordarti di lui!
Poni delle domande e interagisci
Sollevare questioni e chiedere opinioni è un buon modo per interagire con gli utenti di facebook e un ottimo pretesto per far parlare del tuo brand.
E dopo aver letto le risposte, non dimenticarti mai di rispondere! Sono così tristi le pagine in cui un’azienda inizia la conversazione e poi non dà la giusta importanza ai suoi follower! Ricorda sempre che loro sono tuoi potenziali clienti, e che anche una risposta mancata potrebbe portare ad una vendita in meno, o una pubblicità negativa da parte di quella persona.
Sfrutta il Real Time Marketing
La vera abilità sta nel cogliere al volo una situazione che si sta verificando, un evento sentito e discusso in quel momento. Nel post che ti ho mostrato sopra di Estathè, ad esempio, sivedeva che l’azienda aveva condiviso un contenuto inerente agli europei di calcio 2016, più precisamente riguardante la partita che si sarebbe giocata nella serata, nel momento in cui molti utenti ne stavano parlando. Il successo di questa strategia viene confermato anche dall’enorme numero di Mi Piace e dalle numerose condivisioni che hanno avuto.
Fai emergere il lato umano dell’azienda: festeggia i compleanni
Festeggiare il compleanno della tua azienda è un buon modo per fare emergere il lato umano e far sentire importanti i clienti che hanno permesso insieme a te il raggiungimento di questo traguardo.
Organizza dei contest
Organizzare dei contest nella propria pagina è ormai un must, un’ottima strategia per coinvolgere e attrarre nuove persone alla tua pagina.
Aggiorna i tuoi follower
Estathé ad esempio, in vista della calda stagione ha deciso di creare un ghiacciolo al gusto della bevanda che produce. Nella propria pagina Facebook ha dedicato l’intera copertina a questa novità, proprio per informare i propri followers dell’arrivo di questo nuovo prodotto.
Dietro le quinte
Dedicare contenuti relativi allo staff della tua azienda è un buon modo per ottenere visibilità. Sapere come operano i principali ingranaggi della grande macchina aziendale permette di far comprendere il lavoro intenso che ne sta alla base e rendere ulteriormente positiva la tua immagine.
Sfrutta il principio della riprova sociale
Raccogli le testimonianze dei tuoi collaboratori, dei tuoi clienti o di qualcuno che ha già testato il tuo nuovo prodotto, proprio per essere più credibile e sollecitare altre persone all’acquisto.
Condividi i contenuti del tuo blog
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Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.