Nell’era dei Social Network la brand reputation è diventata essenziale per restare sul mercato e attrarre nuovi clienti. La rete, infatti, permette di fruire facilmente di numerose informazioni che possono essere giudicate liberamente, quasi senza controllo.
Anni fa le vendite erano dominate da agenti, rappresentanti porta a porta e dal passaparola verbale, ora queste tecniche sono tutte online. L’interazione con blog, social network, forum e mailing list è diventata un’abitudine quotidiana che ha influenzato anche lo stile di vita tanto che il consumatore, prima di acquistare un prodotto o un servizio, non ha più bisogno di provarlo concretamente, può infatti confrontarsi con le recensioni che trova sul web.
Recensioni, opinioni e giudizi che possono compromettere la sorte del tuo brand, cosa significa? Potrebbe portare al fallimento o al successo.
Online Brand Reputation: cosa pensano i clienti della tua azienda?
Ti voglio dare qualche consiglio per aumentare la tua Brand Reputation e far crescere il tuo business.
- Target: Per vendere un prodotto naturalmente devi conoscere bene i gusti del consumatore e tutta la comunicazione deve essere costruita intorno a lui. In questo modo puoi capire quali sono i canali giusti da utilizzare senza sprecare inutili risorse per la promozione. Leggi qui come creare il profilo del tuo cliente ideale, il buyer persona, da cui iniziare la tua strategia online.
- Sito: il sito aziendale rappresenta il biglietto da visita della tua azienda . Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca è molto importante perché di solito gli utenti consultano Google quando cercano qualche prodotto o servizio. Per questo motivo una sezione deve essere dedicata alla presentazione dei prodotti o servizi, con descrizioni chiare e immagini per illustrare meglio cosa si offre e qui non dovrai essere tecnico, dovrai inserire delle informazioni utili e mettere in evidenza soprattutto i benefici.
- Monitoraggio e Interazione: per controllare l’opinione degli utenti devi costantemente monitorare tutto ciò che viene scritto a riguardo della tua azienda sui vari social network, senza mai trascurare neanche un giudizio. Sono numerosi i siti di consumatori dedicati alle critiche, ma se riesci a rispondere alle loro controversie in maniera adeguata, puoi raggiungere un’alta reputazione anche su questi siti ostili.
Ricorda che l’attacco non porta mai a nulla quindi cerca di preparare delle risposte cordiali e, se la discussione avviene sui social e quindi di dominio pubblico, cerca di spostare la conversazione per messaggio privato, lì potrai rimediare senza che nessuno possa metter bocca a ciò che scrivi. Ti consiglio di rispondere e ringraziare anche ad ogni commento positivo per aumentare la fidelizzazione.
Gestire la comunicazione online è essenziale per avere successo, ma l’Online Reputation è fondamentale soprattutto per la parte di attrazione e fidelizzazione.
Dopo aver deciso come attirare potenziali clienti e come fidelizzarli, quello che ti manca è la strategia centrale, quindi tutto ciò che rende operativo il tuo sito web. Il tuo sito dovrebbe essere il tuo primo agente di vendita e quindi dovresti essere in grado di convertire le visite in contatti (leggi qui come creare Landing Page che convertono) e trasformare questi ultimi in clienti proprio da lì.
Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.