Ottimizzazione SEO e per la lead generation del tuo sito

Inserito da Alessandro Ferrari il 09/05/18 16.00

Ottimizzazione SEO e per la lead generation del tuo sito

Se con il tuo sito non riesci a generare nuovi contatti, significa che non è stato realizzato per la Lead Generation. E allora portare traffico non servirebbe a nulla. Smetti di creare campagne a pagamento su Google o sui social network e scopri come risolvere il problema.

Vuoi che il tuo sito ti aiuti a trovare nuovi contatti che vogliano acquistare da te? Allora devi muoverti su due fronti contemporaneamente:

  1. Creare una strategia per attirare traffico
  2. Creare una strategia per convertire questo traffico in contatti

 

1. Usa l'Inbound Marketing

La prima cosa da fare sarebbe modificare il tuo sito per adattarlo all’inbound marketing. In questa guida trovi tutto quello che ti serve per capire come riuscirci >>

 

2. Crea un’area blog

Avere un blog è il miglior modo per attirare traffico. Scopri cosa cercano i tuoi possibili clienti su Google e scrivi degli articoli che rispondano alle loro domande. Per farti trovare usa l'ottimizzazione SEO. Il trucco che insegno sempre io è questo: scegli una keyword per la quale vuoi posizionarti e utilizzala all’interno della pagina in questi elementi

  1. Titolo o h1
  2. Meta title
  3. Meta description
  4. Testo
  5. Alt tag delle immagini
  6. URL

Vuoi saperne di più? Leggi la guida e scopri come posizionarti per la SEO e trovare moltissimi visitatori per il tuo sito.

 

3. Migliora la tua Homepage

Se non hai ancora un blog, la pagina che riceve più visite di tutto il tuo sito è molto facile che sia la Homepage.

Per questo devi migliorarla e ottimizzarla il più possibile. Non puoi sprecare neanche una delle visite, devi sfruttarla al meglio.

Come fare? Ci sono un paio di consigli che posso darti, che funzionano in qualsiasi settore tu lavori e qualsiasi sia il tuo buyer persona.

  1. Sfrutta l’above the fold. La maggior parte delle persone che visita una pagina web, non “scrolla” il mouse per vederla fino all’ultima riga. Quello che vede il 100% dei visitatori è la parte in alto (anche detta above the fold). Aggiungi qui la migliore delle tue Call To Action, che porti il visitatore a diventare un contatto del tuo database. Quale CTA scegliere? Quella per scaricare la guida in awareness, in modo che possa essere utile alla maggior parte delle persone che la vedono. (Se inserisci una CTA con “richiedi un preventivo, avrà molti meno click!) Non sai come fare? Guarda ad esempio la mia homepage >>
  2. Togli gli slider. Nella tua homepage ci sono delle immagini che si muovono per proporre al visitatore cose diverse? Toglile subito! È stato dimostrato che le immagini successive alla prima ricevono solo lo 0.8% di click, che spreco!

 

4. Migliora le pagine del tuo sito

Ogni pagina del tuo sito deve essere ottimizzata per la lead generation. Assicurati che in ognuna sia presente una CTA che i tuoi visitatori possano cliccare per diventare nuovi contatti. Se hai una sidebar, puoi sfruttarla per inserire una CTA. Se nel tuo sito non è presente, allora puoi inserire le CTA in fondo alle pagine.

 

Già con questi semplici consigli riuscirai ad aumentare moltissimo il traffico al sito e i contatti del tuo database.

Cosa altro puoi fare? Scopri la strategia vincente che ho utilizzato io per arrivare a oltre 100.000 contatti di persone, spiegata passo passo nella guida che puoi scaricare gratuitamente cliccando qui sotto:

New Call-to-action

Alessandro Ferrari

Scritto da Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Categorie: Lead Generation