Strategia di Lead Generation per Industrie

Inserito da Alessandro Ferrari il 29/03/17 15.00

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Il settore industriale è in continuo cambiamento e così anche il metodo per trovare nuovi clienti: le chiamate a freddo e DEM di SPAM sono sostituite da strategie di inbound marketing. Una delle cose più difficili per questo settore rimane però la lead generation per attrarre potenziali clienti. Vediamo come si deve fare.

1.Crea il tuo Buyer Persona

Secondo le statistiche di HubSpot per il 2017, il problema principale dei team di marketing e vendite del 65% delle aziende è generare traffico al sito e convertire nuove leads. Io penso che gran parte di loro faccia fatica proprio perché non ha studiato bene il cliente a cui vuole rivolgersi.

La prima cosa da fare per creare una buona strategia online è proprio quella di avere chiaro con chi si vuole comunicare, e creare quindi un profilo del proprio buyer persona, cioè il cliente ideale, che risponda a queste domande:

  • Informazioni generali (Sesso, Età, Reddito)
  • Informazioni aziendali (Settore, Azienda, Ruolo lavorativo)
  • Motivazioni (ad esempio risparmio, maggiore efficienza)
  • Obiettivi (ad esempio migliorare il ROI, aumentare la sicurezza dei dipendenti)

Questi buyer persona sono essenziali per la creazione di un buon contenuto per attirare traffico al sito e per la comunicazione nella fase del lead nurturing.

 

2.Ottimiza la SEO per aumentare la visibilità del brand

Ora che sai che sono le persone a cui vuoi rivolgerti, devi trovarle. La SEO è il modo migliore per farti trovare online dai tuoi potenziali clienti sulla prima pagina di Google nelle loro ricerche.

Secondo le statistiche di Smart Insight, le industrie che si trovano nelle prime tre posizioni dei motori di ricerca sono quelle che ottengono la maggior parte dei click. Ad esempio, nell’automotive il primo risultato di Google ottiene il 60% di click, mentre nelle industrie di ferramenta il primo ne riceve il 51%.

Per migliorarti dal punto di vista SEO ci sono due modi:

  • Online SEO (aggiungere la keyword per cui vuoi posizionarti nei vari elementi che compongono la pagina come il title, la meta description e l’alt text delle immagini)
  • Offline SEO (creare una rete di backlink, condividere i propri contenuti sui social e fare networking su altri blog)

Per saperne di più, leggi questa guida gratuita sull’inbound marketing, dove un intero capitolo è dedicato alla SEO e al posizionamento sui motivi di ricerca per aumentare il traffico al sito.

 

3.Migliora la navigazione del sito e la user experience

Uno dei punti deboli di molte aziende nel settore industriale è un sito realizzato alla vecchia maniera, cioè un sito vetrina che presenta solamente l’azienda senza pensare realmente alle esigenze del potenziale cliente. Ci sono ormai moltissimi modi per migliorare un sito sia dal punto di vista della navigazione che della user experience, anche per fare lead generation.

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Vuoi sapere come è il tuo sito e cosa gli manca? Richiedi l’analisi gratuitain cui ti spiegherò come migliorarlo per trovare più lead e più clienti.

 

4.Crea contenuti per la lead generation

Creare un blog con contenuti interessanti ed educativi per il tuo potenziale cliente è la mossa più intelligente per trovare lead per le industrie. Secondo HubSpot, le aziende b2c che pubblicano almeno 11 articoli del blog al mese, convertono 4 volte più leads di quelle che scrivono solo 4 articoli.

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Dopo gli articoli del blog, proponi anche dei contenuti da scaricare solo con la compilazione di una form, in modo da convertire i tuoi visitatori in leads. Esempi potrebbero essere Ebook su “come scegliere il miglior prodotto”, infografiche sui problemi dei tuoi potenziali clienti, rapporti di ricerca sulle differenze tra il tuo prodotto e quello dei tuoi concorrenti, presentazioni in power point o video con citazioni dei tuoi testimonial.

 

Questa è la strategia migliore per fare lead generation. Per approfondire questo argomento e avere consigli aggiuntivi, scarica questa guida gratuita con tutto il processo passo dopo passo.

Corso Inbound Marketing per le PMI

Alessandro Ferrari

Scritto da Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Categorie: Lead Generation