A tutti piace vincere facile ma, nella vita reale come nel mondo digitale, il successo arriva solo se c’è l’impegno accompagnato da una strategia che regge. Per evitare inutili buchi nell’acqua, vediamo quali sono le strategie di marketing più efficaci da utilizzare online perché, sebbene sia importante curare il marketing tradizionale caratterizzato da attività come eventi, fiere, telemarketing ecc… è fondamentale curare la propria comunicazione online, a prescindere che si abbia o meno un’attività e lo si deve fare al meglio.
Strategie di Marketing: da dove partire?
Una buona strategia di Marketing parte sempre con una pianificazione a tavolino di quelli che sono gli obiettivi, le sfide ed il pubblico di riferimento. Se non viene identificato il target tutto il lavoro sarà inutile perché sarà come gettare una rete nel mare, prenderai qualcosa, questo è certo, ma coinciderà con le tue aspettative?
Dovrai ipotizzare in modo abbastanza concreto il tuo potenziale cliente andando a raccogliere un numero sufficiente di informazioni che ti permettono di creare una rappresentazione fittizia dettagliata. Questa rappresentazione ideale viene chiamata “buyer personas” e le informazioni da inserire durante la fase di pianificazione per identificare il target sono:
- Età
- Ruolo all’interno dell’azienda
- Preferisce ricevere mail o essere contattato per telefono
- Reddito Annuale
- I suoi Obiettivi
- Le sue sfide
- Il livello d’Istruzione (diplomato, laureato)
- Il Luogo in cui vive (Città, Provincia)
- Un breve riassunto in cui cercano di definire interessi e passioni
Finita questa parte di pianificazione in cui viene definito il target ora potrai decidere tutto il resto ovvero tutte le attività e gli strumenti da utilizzare in base anche al budget di Marketing annuale. Hai letto bene, c’è scritto annuale perché se si vogliono ottenere dei risultati online le attività di marketing devono avere una durata di almeno 6 – 12 mesi, altrimenti le azioni di marketing da utilizzare per avere successo in tempi brevi si basano per lo più sull’acquisto di annunci a pagamento.
Gli strumenti da utilizzare per delle strategie di marketing efficaci? Ecco il metodo Inbound
Messo da parte la scheda dettagliata del potenziale cliente, è tempo di mettere le mani in pasta scegliendo gli strumenti giusti, ecco una lista che li raccoglie tutti e in ordine sequenziale in modo che tu possa utilizzarli al meglio. Per facilitarne l’ordine li dividerò in quattro perché sono 4 le fasi in cui dovrebbe essere divisa la tua strategia:
▶ ATTRARRE
- Blog ( Scrivi contenuti che parlano dei tuoi prodotti o servizi e per farlo mettiti prima nei panni del tuo potenziale cliente per decidere cosa scrivere) Scopri qui come sfruttarlo al meglio
- Sito Web ( Anche qui pubblica le informazioni più utili, pensa al cliente non a te stesso ed evita le frasi di rito come “Siamo leader di mercato dal”) Analizza il tuo sito web per capire cosa manca
- Keywords ( Scegli con cura le parole chiave da inserire nel sito e nei post blog, devono corrispondere al tuo settore ma devono anche combaciare con le ricerche sul web che fanno gli utenti) Guarda questo video per capire come arrivare primo su Google
- Social Media ( Migliorano la tua presenza sui social e ti permettono di condividere i post blog in modo da aumentare le visite al sito) Scarica questa guida per capire come creare una pagina aziendale Facebook per avere successo
- SEO – Search Engine Optimization (Ottimizza le pagine del tuo sito ed i tuoi post blog per essere trovato da Google)
▶ CONVERTIRE
- CTA – Call to Action (Alla fine dei post blog inserisci un invito all’azione così riuscirai a portare il visitatore anonimo in una pagina di conversione)
- Landing Page (le landing page o pagine di atterraggio sono delle pagine web composte da un offerta e da un form infatti il loro scopo è quello di convertire le visite anonime)
▶ CHIUDERE
- Email ( Pianifica delle mail ed evita di fare spam, invia le mail solo ai contatti che hai generato dal tuo database e non acquistare a pochi soldi altri nominativi, non avrebbe senso)
- Monitoraggio ( Tieni sotto controllo le mosse dei tuoi contatti, in questo modo capirai quando è l’ora giusta per concludere la vendita)
▶ FIDELIZZARE
- Interazioni sui Social ( L’interazione sui social ti serve per comunicare sia con i visitatori che con i tuoi attuali clienti)
- Eventi ( Organizzare eventi a supporto di tutta la comunicazione digitale è necessario per mantenere un legame con il cliente)
- Contenuti Intelligenti o Smart ( Contenuti che cambiano in base alla tipologia di cliente che si collega al sito web grazie ad un apposito software in modo da fornire informazioni personalizzate)
Questa strategia che parte dall’identificazione del buyer persona’s fino ad arrivare alla divisione in 4 fasi, segue la metodologia dell’Inbound Marketing.
Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.
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