Tecniche di vendita: semplificare il lavoro dei commerciali

Inserito da Alessandro Ferrari il 27/04/17 10.00

 Tecniche di vendita semplificare il lavoro dei commerciali.png

Come vengono gestiti i contatti del vostro CRM? Se anche i tuoi commerciali faticano a chiudere le vendite, leggi questo articolo in cui ti spiego come ottimizzare il processo con due trucchi, chiudere più vendite e aumentare il tuo fatturato.

Il miglior alleato dei tuoi commerciali è il CRM.

Se la tua azienda utilizza il CRM solo come data entry delle informazioni prese dal commerciale dopo un appuntamento, questo è il motivo per cui le tue vendite sono così difficili da chiudere.

Se invece usi il miglior software in circolazione (HubSpot Marketing & Sales), che a differenza degli altri CRM è molto più human e integrato con la parte marketing, i tuoi commerciali riusciranno a chiudere più in fretta molte vendite.

 

 Ecco due trucchi per migliorare le vostre tecniche di vendita

 

1.Template delle email

Quanto tempo sprecano i tuoi commerciali a scrivere le email? Eppure vengono pagati per vendere, non per creare bozze di email ripetitive.

Trucco: utilizza un tool per creare template di email, per trasformare le comunicazioni ripetitive in modelli che puoi personalizzare, ottimizzare e condividere con tutto il team.

Questo ti permette di:

  1. Allineare le comunicazioni del team
  2. Essere al corrente del processo di vendita di tutti i commerciali
  3. Essere sicuro che i commerciali utilizzino la migliore versione di ogni comunicazione per i possibili clienti

Tutte le aziende che ho visto utilizzare HubSpot, hanno migliorato la chiusura e aumentato il fatturato aziendale in poco tempo. Facendolo con HubSpot, i commerciali possono:

  1. Inviare le email direttamente dalla loro casella di posta (da Outlook, Office 365 o Gmail), per risparmiare ore e ore di tempo e inviare le email in pochi secondi.
  2. Ottimizzare i template delle email con dati in real-time, per capire quali sono le email performanti e quali invece hanno bisogno di modifiche.
  3. Condividere i migliori template con tutto il team, per chiudere più vendite. In questo modo ogni commerciale ha accesso al miglior template per ogni situazione a portata di mano.

 

 Tecniche di vendita semplificare il lavoro dei commerciali 1.png

 

2.Sequenze delle email

È impossibile ricordarsi tutte le email che mandi ai contatti, vero? La stessa cosa vale per ogni tuo commerciale.

Tenere traccia di tutte le conversazioni che ha avuto con tutti i contatti che gli sono stati assegnati per la vendita non è semplice, ma non farlo significa dimenticare di scrivere a qualche contatto, che viene perso per strada e non viene più contattato per giorni, a volte settimane o addirittura mesi.

Questi errori possono costarti caro: la mancata vendita nella maggior parte dei casi, e quindi il mancato aumento del fatturato.

Solo a causa di disorganizzazione nelle comunicazioni coi prospect.

Trucco: automatizza il processo. È dimostrato che mettere l’autopilota alle email permette di aumentare le vendite. Non c’è da stupirsi: il commerciale ha più tempo per gestire i possibili clienti quando sono più vicini alla fase di acquisto e sprecare meno tempo nelle comunicazioni più standard per scaldare le leads.

Su HubSpot puoi utilizzare il tool apposito, Sequencies, che gestisce tutti i follow up delle email con invii successivi, diversi in base al tipo di lead e alle azioni che ha fatto sul tuo sito.

Con questo, i commerciali delle aziende che ho seguito, sono riusciti a:

  1. Automatizzare i processi standard e avere più tempo per migliorare il proprio lavoro.
  2. Evitare che alcune leads vengano tralasciate e aumentare le vendite.
  3. Personalizzare le email, per evitare che diventino impersonali, con contenuti smart ad hoc e token, le cui informazioni vengono prese da HubSpot CRM e Salesforce. Questo ha permesso di rendere le email più human e aumentare il taso di apertura e click.
  4. Utilizzare i dati per capire quali erano le email che performavano meglio.

Corso Gratuito Gli Strumenti dell'Inbound Marketing 

Alessandro Ferrari

Scritto da Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Categorie: Tecniche di Vendita e Negoziazione