Come vengono gestiti i contatti del vostro CRM? Se anche i tuoi commerciali faticano a chiudere le vendite, leggi questo articolo in cui ti spiego come ottimizzare il processo con due trucchi, chiudere più vendite e aumentare il tuo fatturato.
Il miglior alleato dei tuoi commerciali è il CRM.
Se la tua azienda utilizza il CRM solo come data entry delle informazioni prese dal commerciale dopo un appuntamento, questo è il motivo per cui le tue vendite sono così difficili da chiudere.
Se invece usi il miglior software in circolazione (HubSpot Marketing & Sales), che a differenza degli altri CRM è molto più human e integrato con la parte marketing, i tuoi commerciali riusciranno a chiudere più in fretta molte vendite.
Ecco due trucchi per migliorare le vostre tecniche di vendita
1.Template delle email
Quanto tempo sprecano i tuoi commerciali a scrivere le email? Eppure vengono pagati per vendere, non per creare bozze di email ripetitive.
Trucco: utilizza un tool per creare template di email, per trasformare le comunicazioni ripetitive in modelli che puoi personalizzare, ottimizzare e condividere con tutto il team.
Questo ti permette di:
- Allineare le comunicazioni del team
- Essere al corrente del processo di vendita di tutti i commerciali
- Essere sicuro che i commerciali utilizzino la migliore versione di ogni comunicazione per i possibili clienti
Tutte le aziende che ho visto utilizzare HubSpot, hanno migliorato la chiusura e aumentato il fatturato aziendale in poco tempo. Facendolo con HubSpot, i commerciali possono:
- Inviare le email direttamente dalla loro casella di posta (da Outlook, Office 365 o Gmail), per risparmiare ore e ore di tempo e inviare le email in pochi secondi.
- Ottimizzare i template delle email con dati in real-time, per capire quali sono le email performanti e quali invece hanno bisogno di modifiche.
- Condividere i migliori template con tutto il team, per chiudere più vendite. In questo modo ogni commerciale ha accesso al miglior template per ogni situazione a portata di mano.

2.Sequenze delle email
È impossibile ricordarsi tutte le email che mandi ai contatti, vero? La stessa cosa vale per ogni tuo commerciale.
Tenere traccia di tutte le conversazioni che ha avuto con tutti i contatti che gli sono stati assegnati per la vendita non è semplice, ma non farlo significa dimenticare di scrivere a qualche contatto, che viene perso per strada e non viene più contattato per giorni, a volte settimane o addirittura mesi.
Questi errori possono costarti caro: la mancata vendita nella maggior parte dei casi, e quindi il mancato aumento del fatturato.
Solo a causa di disorganizzazione nelle comunicazioni coi prospect.
Trucco: automatizza il processo. È dimostrato che mettere l’autopilota alle email permette di aumentare le vendite. Non c’è da stupirsi: il commerciale ha più tempo per gestire i possibili clienti quando sono più vicini alla fase di acquisto e sprecare meno tempo nelle comunicazioni più standard per scaldare le leads.
Su HubSpot puoi utilizzare il tool apposito, Sequencies, che gestisce tutti i follow up delle email con invii successivi, diversi in base al tipo di lead e alle azioni che ha fatto sul tuo sito.
Con questo, i commerciali delle aziende che ho seguito, sono riusciti a:
- Automatizzare i processi standard e avere più tempo per migliorare il proprio lavoro.
- Evitare che alcune leads vengano tralasciate e aumentare le vendite.
- Personalizzare le email, per evitare che diventino impersonali, con contenuti smart ad hoc e token, le cui informazioni vengono prese da HubSpot CRM e Salesforce. Questo ha permesso di rendere le email più human e aumentare il taso di apertura e click.
- Utilizzare i dati per capire quali erano le email che performavano meglio.

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.
