Anche tu sei un imprenditore che ha venduto per anni tramite commerciali? Vuoi utilizzare il web per vendere di più?
Conosco tantissime aziende italiane ogni settimana: ai miei corsi, entrando nelle loro sedi per formazione aziendale, tramite consulenze, …
Quello di cui mi rendo conto è che tantissimi vogliono vendere di più ma si pongono le domande sbagliate.
“Come posso aumentare il fatturato con le campagne Facebook?”
Facebook è uno strumento. Non è un metodo di vendita.
L’inbound marketing è un processo e ti permette di vendere. Facebook da solo non basta.
Facciamo un esempio.
I prodotti della tua azienda costano 5.000€?
Secondo te sarebbe possibile venderli con una sponsorizzazione su Facebook?
Diciamocelo chiaro. Io credo che sia difficilissimo che un tuo potenziale cliente possa acquistare un prodotto da 5.000€ solo perché ha visto una sponsorizzata su Facebook.
Per riuscire a vendere quel prodotto devi associare alla campagna Facebook anche un’attività di lead nurturing:
- Devi creare delle landing page
- Devi profilare i contatti
- Devi inviare DEM
- Devi attivare workflow
In pratica, quello che devi fare è ricreare un processo di vendita.
Devi capire come vende uno dei tuoi commerciali e trasformare il suo processo di vendita nel digitale.
Ed è proprio quello che fa l’inbound marketing:
digitalizza tutti i tuoi processi di vendita.
I processi di vendita
In tutti i settori le vendite avvengono nello stesso modo. HubSpot, l’azienda che ha coniato il termine Inbound Marketing, le ha schematizzate dividendole in tre step:
- Awareness, momento in cui il potenziale cliente si accorge di avere un problema e effettua delle ricerche online per capire meglio di cosa si tratta. Esempio: ha la casa sempre fredda in inverno e vorrebbe diminuire le bollette energetiche.
- Consideration, momento in cui ha capito quale sia il suo problema e sta cercando delle soluzioni per risolverlo. È in questa fase che si inizia a informare sui prodotti. Esempio: ha capito che la sua vecchia caldaia tradizionale gli fa sprecare moltissimi soldi e che ci sono alternative come le caldaie a condensazione o le stufe a pellet che gli permetterebbero di risparmiare.
- Decision, durante il quale cerca di capire quale tra le alternative sia quella che più si adatta alla sua situazione. È in questa fase che cerca informazioni precise sui prezzi e richiede preventivi. Esempio: scopre che mettere una stufa a pellet significa fare lavori strutturali a casa e opta per la caldaia a condensazione.
Anche nel tuo settore le vendite seguono questo processo.
Per vendere di più devi solo riuscire a riproporre ai tuoi visitatori in digitale tutto quello che fanno i tuoi venditori di persona.
Schematizza il processo e crea i video, le email e i workflow che ti permettono di vendere qualcosa.
Creerai il tuo personale COMMERCIALE WEB che ti permetterà di vendere online i tuoi prodotti e servizi, nello stesso modo in cui adesso stai trovando nuovi clienti offline.
Non è un processo facile, ma è l’unico che ti permette di vendere online tramite i processi che già conosci.

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.
