5 Programmi per Editare Video a Supporto del Tuo Business

Inserito da Alessandro Ferrari il 24/04/19 12.45

5 Programmi per Editare Video a Supporto del Tuo Business

Sui social, sul tuo sito, sul tuo blog... I video possono essere davvero utili ed efficaci in qualsiasi fase della tua strategia.

Prima di essere pubblicato, però, un video deve essere montato, corretto e magari arricchito con qualche grafica o scritta: non è così difficile migliorare il tuo video con qualche semplice accortezza, ma è necessario utilizzare un software che sappia gestire i tuoi file e che, allo stesso tempo, sia facile e veloce da utilizzare.

Ecco quindi 5 programmi per editare video in modo semplice e comodo.

Ecco perché ho deciso di riunire 5 tra le migliori applicazioni per editare, che ho ordinato dalla più semplice alla più complessa, così da guidarti nella scelta più adatta per ciò che vuoi realizzare.

Windows Foto 

È il software più semplice per fare un editing di base. Molto probabilmente si trova già preinstallato nel tuo PC aggiornato a Windows 10. All'interno di Foto, selezioni le clip che vuoi usare, clicchi su crea, e da li puoi accorciare, tagliare, invertire l'ordine di tutte le tue clip, inserire sottotitoli, transizioni e grafiche. È ideale se devi fare video in brevissimo tempo, dove l'applicazione si occupa di assemblare per conto tuo le tue clip.

Image by Microsoft 

iMovie

Anche iMovie è un software molto semplice per l'editing di base, e si trova preinstallato in tutti i Mac (con a bordo una delle ultime versioni di macOS), iPhone e iPad (aggiornati alle ultime versioni di iOS). Ha più funzionalità rispetto a Foto e introduce la timeline, un'area dove viene mostrata la lunghezza effettiva delle clip nel tempo, assieme a funzioni più ricercate come la stabilizzazione del video. È un software che, nonostante abbia numerosi tool, ti guida nella realizzazione, rendendo l'esperienza molto intuitiva.

Image by Apple

Premiere Rush

Premiere Rush è un software molto simile ad iMovie, propone grafiche e titoli moderni e varie transizioni. È molto semplice ed intuitivo. In più, essendo un prodotto Adobe, è compatibile con altri programmi della suite come Photoshop e Premiere. È gratuito (fino a 3 video esportabili) e ha un'app per iPhone e iPad che si integra nell'ecosistema Adobe. Questo la rende l'app ideale per chi monta video in mobilità e on-the-go.

Image by Adobe

Final Cut Pro X

Con Final Cut entriamo nel mondo dei software professionali, pur mantenendo una buona semplicità di utilizzo. È il fratello maggiore di iMovie e in comune con quest'ultimo ha la timeline, parte dei titoli e delle transizioni. Resta comunque un software molto più completo, con la possibilità di creare manualmente delle transizioni, supporto a filmati ad altissime risoluzioni, multicamera, correzione colori avanzata e tante altre funzioni. È a pagamento (329€) ed è disponibile per macOS: un ottimo programma per avere un risultato di altissima qualità in un software molto semplice da utilizzare.

Image by Apple

DaVinci Resolve

È un programma altamente performante che ha contribuito a realizzare film e serie TV molto famose. Supporta tutti i tipi di filmato ed è molto famoso per la sua accurata gestione dei colori e molto fedele nelle correzioni. È un software professionale, più difficile da usare rispetto ai precedenti (perché richiede tempo per prendere confidenza con tutte le sue funzioni, non sempre intuitive), ma è gratuito per le funzioni di editing. Questo ti permette di avere un software avanzato, con risultati di qualità senza spendere un euro.

Image by BlackMagicDesign

Sai quanto è importante il montaggio (o editing) dei tuoi video, ed ora sai con quanti software puoi cominciare da subito a svilupparli. Quale software ti è piaciuto di più tra quelli che ti ho elencato qui sopra? Scrivimi un commento qui sotto e fammi sapere se li hai provati o se ne conosci degli altri.

Vuoi che i tuoi video siano realmente efficaci? Inseriscili all'interno di una strategia di inbound marketing, l'unica strategia che ti da il potere di attrarre con i contenuti. Scarica la guida gratuita che trovi qui sotto, per scoprire come e dove puoi inserire i tuoi video, e come possono aiutarti in tutto il processo di lead generation!

Scarica la guida sull'inbound Marketing e scopri come attirare i clienti

Alessandro Ferrari

Scritto da Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Categorie: Video