Saper comunicare con blog e social per avere successo.

Inserito da Alessandro Ferrari il 18/12/15 11.39

saper-comunicare.png
Più volte ho ripetuto nei miei articoli quanto sia importante avere un blog per riuscire ad avere successo online, stesso discorso per i social, avrai intuito quanto sia importante per le aziende essere su un social network come Facebook per aumentare in modo esponenziale la propria visibilità online, per questo oggi, voglio spiegarti come utilizzarli al meglio.

Non nascondo il fatto che ci sia del lavoro da fare perché, anche online come nella vita quotidiana, i risultati non arrivano da soli ma, con le giuste dritte arrivano molto più velocemente. I social, nello specifico Facebook, sono sicuro tu lo conosca, ma al blog per la tua strategia web ci avevi mai pensato?

Un blog non è altro che una sezione del tuo sito in cui puoi parlare dei tuoi prodotti, puoi offrire consigli alle persone o ai tuoi potenziali clienti e, tutti gli articoli che vengono pubblicati all’interno del blog, prendono il nome di blog post.

Se stai pensando all’ennesima perdita di tempo sbagli, investire su questo strumento è fondamentale perché è proprio grazie al blog che puoi creare degli articoli originali sui tuoi prodotti/servizi perfetti per essere condivisi sui tuoi account social.

Per avere successo devi sfruttare la potenza dei social a tuo favore quindi saper comunicare in modo efficace grazie al blog del tuo sito web ti permette di ottenere visite a qualcosa che è di tua proprietà perché, parliamoci chiaro, la fan page è tua solo perché hai inserito il nome dell’azienda ma se domani mattina Facebook chiude tutto il tuo lavoro è perso.

Scrivere articoli per il blog è molto più complesso perché non è così rapido come condividere un post di 3 righe di testo su Facebook, ne sono consapevole, però, se pensi che le aziende che pubblicano sul proprio blog aziendale almeno 2 articoli al mese ottiene dal  70 al 90% di contatti in più, questo basta per prendersi un’oretta ed iniziare a scrivere.

 

inbound-marketing-pmi

 

Saper comunicare con il blog: come scrivere un articolo/post blog?

A tal proposito in settimana ho scritto un post dal titolo: “Come scrivere un post blog di successo” per farti capire come strutturare al meglio il tuo articolo. Vediamo insieme quali sono le 7 fasi essenziali:

  1. Content Curation
  2. Scelta delle Keywords
  3. Realizzazione del post
  4. Revisione del Post
  5. Quando pubblicare il post
  6. Condivisione sui social
  7. Cura post pubblicazione

Il contenuto è quello che fa la differenza, se quello che scrivi è di valore le persone lo apprezzano quindi, come insegna la metodologia Inbound, considerata il marketing del futuro, investi molto su questo aspetto.

Parte fondamentale oltre al contenuto è la scelta delle keyword (parole chiave) perché, proprio grazie alle parole chiave puoi arrivare tra i primi risultati di ricerca su Google. In questo caso, durante la scelta delle keyword, ti consiglio di metterti nei panni del tuo potenziale cliente per capire cosa lui andrebbe a digitare sul motore di ricerca.

Scelto l’argomento, scelta la keyword ora puoi scrivere il tuo post blog, ma ricordati di inserire la tua parola chiave all’interno di:

  • Title
  • URL
  • Meta Description
  • Testo (Body)
  • Alt Text delle Immagini

Saper comunicare con i Social; cosa pubblicare sui tuoi account?

L’80% delle aziende italiane che decide di puntare sui Social lo fa nella maniera sbagliata quindi sono veramente poche le aziende che stanno sfruttando al meglio questi strumenti. Quando decidi di aprire degli account cerca sempre di essere coerente con quello che è la comunicazione aziendale online, sarà più facile per le persone ricordare chi sei.

Per quanto riguarda i contenuti partire dalla condivisione dei post blog è un’ottima mossa ma, per avere un calendario di pubblicazione molto più corposo puoi spezzare la tua comunicazione aziendale ricca di consigli grazie ai tuoi articoli del blog con:

  • Citazioni/Aforismi
  • Immagini Emozionali
  • Post che cavalcano l’onda social del momento (Barilla e Ceres sono le aziende più forti)
  • Link con Curiosità di Settore
  • Video

Saper comunicare con Blog e Social creando contenuti di qualità fa parte Marketing del futuro, dell’Inbound Marketing. Questa è la metodologia su cui devi concentrarti se vuoi superare la concorrenza ed aprirti la strada verso il successo.

Proprio su questo nuovo concetto di marketing ho scritto una guida in cui ti spiego come attirare clienti online, scarica subito la tua copia gratuita!

Se sei un manager e vuoi diventare un esperto del business online, ti consiglio di partecipare al mio esclusivo corso "Inbound - From Zero To Hero"

Se sei un piccolo imprenditore e vuoi scoprire i nuovi segreti del business online, ecco per te il corso "Inbound Marketing per le PMI"

Corso Gratuito Gli Strumenti dell'Inbound Marketing

Alessandro Ferrari

Scritto da Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Categorie: Comunicazione, Social Media